Le ultime news Serie A riguardano la moviola della settima giornata. Tanti errori tra campo e Var: un arbitro verso la sospensione
E’ stato un week end di Serie A molto movimentato quello valido per la settima giornata di campionato. La sosta per le Nazionali non sarà soltanto l’occasione per i club per fare il punto della situazione, ma anche per il designatore arbitrale Gianluca Rocchi per i primi bilanci di stagione.
Dal primo anticipo di venerdì tra Napoli e Como al posticipo domenicale tra Fiorentina e Milan, tante decisioni dei direttori di gara hanno creato confusione tra i calciatori ed i tifosi. Tanti gli interventi del Var e altri sono stati invocati. L’episodio forse più controverso è quello in Monza-Roma, con il contatto in area brianzola tra Kyriakopoulos e Baldanzi nei minuti finali del match. L’arbitro La Penna ha valutato l’intervento non da rigore e Aureliano al Var ha avallato la sua decisione. Ai microfoni di Dazn, poi, Gervasoni ha giustificato l’episodio dicendo che “entrambi i calciatori guardano in alto, perciò riteniamo che sia uno scontro fortuito di gioco. Non vogliamo che dei micro-tocchi siano puniti con il rigore: devono essere degli step on foot chiari, cioè con il piede schiacciato completamente, con intervento imprudente”.
Dal punto di vista strettamente arbitrale, la prestazione più negativa è quella di Livio Marinelli in Juventus-Cagliari. Il fischietto di Tivoli aveva perso entrambi i rigori concessi poi con l’utilizzo del Var.
Se nel primo caso – il tocco di mano di Luperto punibile perché sopra la linea della spalla – non aveva visuale libera, nel secondo sul fallo di Douglas Luiz su Piccoli ha visto, ma giudicato male. Il Var, invece, non ha potuto aiutarlo sull’espulsione di Conceicao: l’attaccante esterno portoghese della Juve è stato punito con il secondo giallo per una simulazione che in realtà non c’è, come ammesso dallo stesso Gervasoni. Una prestazione che, molto probabilmente, porterà Rocchi a fermare Marinelli alla ripresa del campionato oer almeno un paio di turni. Corretti, a norma di regolamento, i tre rigori concessi in Fiorentina-Milan. Così come quello per il Torino in casa dell’Inter. A proposito della sfida del ‘Meazza’, le moviole non hanno preso in considerazione la posizione di Darmian sul terzo gol di Thuram. L’esterno destro nerazzurro è geograficamente in fuorigioco, ma non disturba il tentativo di parata di Milinkovic-Savic, né impatta sulla sua visuale. Giusto quindi convalidare la rete.
Non sarà un buon Natale per i calciatori e i tifosi che potrebbero incappare in…
Il centravanti dei bergamaschi ha riportato un problema muscolare, che gli farà saltare diverse partite…
Il terzino mancino non sta vivendo un momento facile, contro la Roma vorrebbe tornare titolare:…
La Juventus ha bisogno di un attaccante nel mercato di gennaio dietro al serbo: le…
Tra azzurri e bianconeri può esserci un asse di mercato: almeno tre i nomi che…
Si è chiusa ieri sera, col 2-0 dell’Inter al Como, la diciassettesima giornata del campionato…