Inchiesta+ultras%2C+l%26%238217%3Bannuncio+UFFICIALE+Figc+su+Inter+e+Milan
calciomercatoit
/2024/10/08/inchiesta-ultras-lannuncio-ufficiale-figc-su-inter-e-milan/amp/
Notizie

Inchiesta ultras, l’annuncio UFFICIALE Figc su Inter e Milan

Inter e Milan attendono di conoscere le risultanze della Procura Federale sull’inchiesta che riguarda gli ultras delle due società

È prevista la settimana prossima la consegna degli atti della Procura di Milano alla Federazione sull’inchiesta che riguarda gli ultras di Inter e Milan. Il Procuratore Figc Chiné ha già chiesto i documenti agli inquirenti milanesi e presto avrà ciò che i magistrati ritengono possa avere un peso dal punto di vista della giustizia sportiva.

Curva Nord (LaPresse) Calciomercato.it

Proprio questo è il tema maggiormente dibattuto: quali potrebbero essere i rischi per Inter e Milan a livello federale.  Gli esperti sono quasi tutti concordi nell’affermare che – in base a quanto uscito finora sull’inchiesta – non dovrebbero esserci penalizzazioni, mentre non è esclusa un’ammenda per le società, così come uno stop per i tesserati, dirigenti o calciatori.

Proprio su questo punto, intervenuto a margine della presentazione del nuovo Codice di giustizia sportiva, ha parlato Giancarlo Viglione: avvocato patrocinante in Cassazione, è il Responsabile dell’Ufficio Legislativo della Federcalcio. Le sue parole sono ovviamente improntate alla prudenza, considerato che in Federazione non sono ancora arrivati gli atti dell’inchiesta.

Caso ultras, Inter e Milan sotto inchiesta: “Articolo 4 da gestire con equilibrio”

Viglione ha così spiegato che “è in corso un procedimento” e che “sappiamo che la procura federale ha chiesto gli atti alla procura di Milano e ha aperto un’indagine”. Ora toccherà agli inquirenti federali approfondire il caso: “Sarà il procuratore a valutare se c’è l’articolo 25 o se c’è altro: toccherà alla procura verificarlo”.

Curva Sud (LaPresse) -Calciomercato.it

L’articolo 25 riguarda la prevenzione di fatti violenti ed è uno di quelli che potrebbe essere richiamato nell’inchiesta sportiva. Ma c’è chi parla anche della possibilità di includere l’articolo 4 e al riguardo l’avvocato Viglione afferma: “Sono un grande difensore dell’articolo 4, che hanno anche in Spagna, Germania, Francia, ma pure Coni e Uefa. Serve però saperlo gestire, altrimenti si corre il rischio che qualcuno, come qualche giudice ha sostenuto, possa considerarsi contrario ai principi del diritto europeo”.

Secondo Viglione invece “l‘articolo 4 è una clausola di salvaguardia che va gestita con grande equilibrio. Quando le condotte sono tipizzati si fa più fatica ad utilizzare la clausole di salvaguardia”. 

Bruno De Santis

Nato nel 1979, giornalista professionista dal 2009. Il calcio prima di tutto: poco bravo con i piedi, un po' di più (si spera) con la penna.

Recent Posts

La Juve lo riporta a Torino: ritorno di fiamma per la difesa

Il club bianconero è chiamato a muoversi per mettere le mani su un nuovo difensore.…

2 minuti ago

DIRETTA | Calciomercato, tutte le news e le trattative di mercoledì 15 gennaio

Le ultime notizie di calciomercato dei venti club di Serie A e non solo. Le…

55 minuti ago

Rashford rifiuta il Milan, ecco il club che ha scelto a gennaio

L'attaccante del Manchester United rappresenta la prima scelta di Ibrahimovic per rinforzare l'attacco della squadra…

1 ora ago

Guidi: “Posizione Tomori non è salda. Rashford? Il Milan ha parlato con lo United” | ESCLUSIVO

Le ultime sul mercato del Diavolo con le parole di Marco Guidi, giornalista de La…

2 ore ago

Dal volo a Dusseldorf al colpo Rashford: ore calde in Casa Milan

Le ultime sul mercato rossonero. Le attenzioni sono puntate sul giocatore del Manchester United, ma…

2 ore ago

Milan: per Thiaw c’è lesione, la verità su Pulisic e Morata

Le ultime sulle condizioni fisiche dei tre calciatori che hanno lasciato il campo, durante la…

4 ore ago