Si+ritira+a+soli+33+anni%2C+una+stella+dello+sport+italiano+dice+basta
calciomercatoit
/2024/10/09/addio-a-33-anni-tutti-in-lacrime-per-una-stella-dello-sport-italiano/amp/
Offside

Si ritira a soli 33 anni, una stella dello sport italiano dice basta

Una vera e propria leggenda dello sport italiano dice addio a 33 anni: lacrime tra i tanti tifosi che non dimenticheranno mai

Il mondo dello sport, da sempre, ha dato grandi soddisfazioni all’Italia, in varie discipline. Non soltanto per quanto riguarda il calcio o per quello che concerne comunque le più seguite. Il nostro paese è una fucina di atleti che periodicamente raccolgono successi da tramandare ai posteri.

Tifosi in lacrime (fonte: © LaPresse) – Calciomercato.it

 

Ne abbiamo avuto una prova, per esempio, nelle recenti Olimpiadi di Parigi. Una rassegna a cinque cerchi che ha visto lo sport azzurro raccogliere un bottino di tutto rispetto, come a Tokyo tre anni prima, eguagliando le ben 40 medaglie conquistate. Una dimostrazione di grande salute del nostro movimento agonistico.

Il tutto, con una serie di nuove leve che stanno emergendo e che assicureranno un certo ricambio da questo punto di vista. Anche perché ci sono, progressivamente, figure che sono state fondamentali a carattere sportivo e che man mano stanno dicendo basta. A 33 anni, si ritira infatti una autentica leggenda dell’agonismo nostrano, lasciando senza fiato i tifosi.

Vanessa Ferrari annuncia il ritiro: “E’ arrivato il momento di dire basta”

Si conclude la carriera di Vanessa Ferrari, ginnasta che ha scritto pagine di storia, ma che adesso è giunta al capolinea. L’atleta classe 1990 (compirà 34 primavere il mese prossimo) ha dato l’annuncio nel corso di un evento a Brescia, al Palageco, alla presenza di tantissimi appassionati e nel numero uno del Coni, Giovanni Malagò.

Vanessa Ferrari (fonte: © LaPresse) – Calciomercato.it

 

La Ferrari ha conquistato in carriera un titolo mondiale, un titolo europeo, un argento alle Olimpiadi di Tokyo, più altre svariate medaglie e riconoscimenti. Ma ha vissuto anche grandi delusioni ed è passata attraverso gravi infortuni. L’ultimo, le ha impedito di partecipare ai Giochi di Parigi, per quella che sarebbe stata una passerella più che meritata.

Vanessa, in maniera commossa, ha dichiarato: “Avevo già deciso prima di Parigi, volevo che fosse il mio ultimo atto ma non è andata così. E’ arrivato il momento di dire basta, ma sono serena e orgogliosissima della mia carriera, di ciò che sono riuscita a fare quando fare ginnastica in Italia era molto difficile. La ginnastica farà sempre parte della mia vita, ora ci vorrà tempo per capire cosa potrò fare”.

Nicola Lo Conte

Classe 1985, giornalista professionista dal 2016, dal 2017 nella grande famiglia di Calciomercato.it, da sempre appassionato di calcio più di qualsiasi altra cosa al mondo. Volevo che raccontarlo diventasse la mia vita, ci sono riuscito.

Recent Posts

Juve, pista inaspettata in attacco: lo scambio con Vlahovic porta un top assoluto

I bianconeri potrebbero piazzare un colpo clamoroso in avanti, addirittura considerando un prestito e un…

49 minuti ago

Galliani cambia idea su Nesta: esonero o conferma, ore decisive | CM.IT

Riflessioni importanti sulla panchina del Monza, scricchiola la panchina del tecnico romano Ore decisive per…

1 ora ago

Fuorionda clamoroso: imbarazzo totale in studio

Dopo la partita di ieri, reazione inaspettata dell'allenatore che pensava di non essere in diretta:…

2 ore ago

Il Milan ingabbia la Juventus: il sì riscrive l’affare

I rossoneri 'avvisano' Giuntoli: così la trattativa assume una direzione ben precisa, cambiandone gli orizzonti…

3 ore ago

Milan, che occasione con Paratici: può portare il campione d’Europa

Alla ricerca del nuovo direttore sportivo e magari chissà, anche dell'allenatore: c'è un profilo che…

5 ore ago

Nesta dopo la Juve non può più sbagliare: cosa serve per evitare l’esonero | CM.IT

Monza da solo in fondo alla classifica e sempre più in crisi di risultati: l'allenatore…

11 ore ago