Caso clamoroso dopo la decisione del giudice sportivo: eliminazione a tavolino dalla coppa per punire un’altra società
Una decisione destinata a far discutere e che il club ha già deciso di impugnare. È davvero clamoroso quanto accaduto nel Girone 5 della Coppa Lombardia Under 19, raggruppamento che contava tre squadre: il Sant’Ambroeus, il Pro Novate e la Garibaldina.
Tutto nasce nell’ultima giornata della fase a gironi, turno che prevederebbe la sfida tra il Sant’Ambroeus e il Pro Novate. La squadra di casa però non si presenta e da qui scoppia il caso: il regolamento prevederebbe la sconfitta a tavolino e il -1 in classifica, ma la decisione del giudice sportivo va in un’altra direzione. Oltre ad assegnare la vittoria a tavolino al Pro Novate, infatti, la sentenza esclude dalla competizione il Sant’Ambroeus e, di fatto, riscrivere la classifica del girone e penalizza in maniera importante la Garibaldina.
Con la squadra esclusa dalla competizione, infatti, vengono cancellati anche i punti che le altre due compagini avevano conquistato (entrambe vittoriose). La classifica riscritta dal giudice sportivo vede così il Pro Novate e la Garibaldina ad un punto, con i primi qualificati in quanto teste di serie. Eliminazione invece per la Garibaldina che, al contrario di quanto sarebbe accaduto se avesse conservato i tre punti conquistati sul campo, non ha potuto accedere alla fase successivamente neanche come migliore seconda.
Una decisione quindi fortemente penalizzante per la Garibaldina che ha già preannunciato l’intenzione di presentare ricorso e di non volersi fermare in caso di esito negativo.
A spiegarlo è il direttore sportivo Massimo Tridente: “In sessant’anni di calcio non mi era mai capitato ciò che ci è successo: l’esclusione di una parte terza a causa del comportamento di un’altra società. Non si tratta di un ritiro volontario, ma di esclusione che va a punire la nostra squadra che ha vinto sul campo”. Per Tridente l’intera vicenda “sembra una stortura e una forzatura di un regolamento sbagliato alla fronte”. Per il dirigente “se non si parte alla pari e si viene danneggiati non è giusto”. Quindi la decisione di presentare ricorso e “in caso dovessero darci torto, non ci fermeremo al primo grado”.
Giuntoli ha già iniziato le manovre per il mercato della prossima estate: i profili in…
L'Italia può ancora credere nel sorpasso alla Spagna nel ranking annuale Uefa: gli scenari per…
Sabato l'Inter anticipa contro il Cagliari, mentre lunedì il Napoli chiude contro l'Empoli. Domenica lo…
Novità in arrivo per la vicenda giudiziaria che riguarda i partenopei e l'affare Osimhen, cosa…
La Juventus si interroga sui flop della stagione: c'è aria di nuova rivoluzione in casa…
A Parma lo spagnolo ha deciso di prendersi la scena. Contro l'Inter il primo gol…