La+Nazionale+si+rifiuta+di+giocare%2C+l%26%238217%3Bannuncio%3A+%26%238220%3BNon+scendiamo+in+campo%26%238221%3B
calciomercatoit
/2024/10/14/la-nazionale-si-rifiuta-di-giocare-lannuncio-non-scendiamo-in-campo/amp/
Notizie

La Nazionale si rifiuta di giocare, l’annuncio: “Non scendiamo in campo”

Il capitano della Nazionale annuncia che la squadra ha deciso di non scendere in campo: la partita ora è a rischio

Una vigilia da incubo e la Nazionale ha deciso di non giocare la partita in programma. È assurdo quanto denunciato dal capitano della Nigeria, il difensore ex Udinese William Troost-Ekong, in merito alla partita contro la Libia che dovrebbe disputarsi domani alle ore 18 italiane.

Pallone (laPresse) Calciomercato.it

Sfida valida per le qualificazioni ai Mondiali 2026, la cui andata si è disputata venerdì scorso con il successo nigeriano per 1-0. Ora la Nazionale guidata dal difensore dei friulani e che ha tre calciatori di Serie A come Lookman, Okoye e Dele-Bashiru, ha annunciato l’intenzione di non scendere in campo: “in queste condizioni non abbiamo intenzione di giocare” l’annuncio di Troost-Ekong dopo quanto accaduto all’arrivo della squadra in Libia.

A raccontarlo è stato lo stesso capitano su Instagram, spiegando che l’atterraggio è stato spostato da Bengasi (a 20 Km da Benina dove si dovrebbe disputare il match) all’aeroporto di Al Abraq, a ben 200 chilometri di distanza. Ma questo è solo l’inizio di un vero incubo da quanto raccontato dai nigeriani. Le autorità, infatti, avrebbero impedito ai calciatori di lasciare lo scalo, costringendoli a stare 12 ore all’interno dell’aeroporto, senza cibo, connessione internet e un posto in cui dormire.

Prigionieri in aeroporto: la Nigeria protesta e rinuncia alla partita

A ‘soccernet.ng’, il capitano della Nigeria parla di “comportamento vergognoso” e preannuncia la decisione di non scendere in campo: “Abbiamo chiesto al governo di intervenire. Come capitano, insieme alla squadra, abbiamo deciso di non scendere in campo – le sue parole – La CAF dovrebbe guardare cosa sta succedendo qui. Anche se decidono di consentire questo tipo di comportamento, lasceremo che vincano a tavolino”.

Troost Ekong (LaPresse) – Calciomercato.it

La decisione quindi è presa, anche per una questione di sicurezza: “Non accetteremo di viaggiare da nessuna parte su strada, non c’è sicurezza. Possiamo solo immaginare come sarebbe l’hotel o il cibo che ci verrebbe dato. Rispettiamo noi e i nostri avversari quando sono ospiti in Nigeria. Gli errori succedono, ma queste cose di proposito non hanno nulla a che fare con il calcio internazionale”. 

Da ricordare che anche per la partita di andata ci furono difficoltà nella trasferta della Libia. La squadra atterrò in uno scalo a 200 km dallo stadio e fu costretta ad aspettare tre ore in aeroporto per poi viaggiare in autobus senza aria condizionata. Disagi che la Federcalcio nigeriana attribuì ad un ritardo della Federazione libica nel comunicare i piani di viaggio. 

Bruno De Santis

Nato nel 1979, giornalista professionista dal 2009. Il calcio prima di tutto: poco bravo con i piedi, un po' di più (si spera) con la penna.

Recent Posts

DIRETTA | Le notizie del 14 ottobre: stasera torna l’Italia. Roma-Inter, l’annuncio dei tifosi giallorossi

Le notizie in diretta più importanti di oggi, lunedì 14 ottobre: oggi la partita della…

46 minuti ago

Scelto Zidane per la panchina: lui ha già detto sì

Zidane è il preferito per la panchina, lui è già pronto a dire sì. L'indiscrezione…

2 ore ago

Milan-Gabbia, rinnovo al traguardo: la conferma dell’agente | CM.IT

Matteo Gabbia si appresta a diventare una bandiera del Milan. Ormai la trattativa è al…

2 ore ago

La FIFA cambia il regolamento: l’annuncio UFFICIALE sul calciomercato

FIFA pronta a cambiare il regolamento, arriva l'annuncio UFFICIALE sul calciomercato. Che cosa sta succedendo…

2 ore ago

Cessione in Serie A: addio all’Inter già a gennaio

Possibile cessione in Serie A, può salutare l'Inter già a gennaio. L'indiscrezione di calciomercato e…

3 ore ago

Conte trema, assalto inglese per il top player del Napoli

Dall'Inghilterra le indiscrezioni parlano di un interesse da una big europea assoluta per uno dei…

4 ore ago