L’Italia Under 21 guidata da Nunziata stacca il passo per gli Europei 2025 di categoria: con l’Irlanda è arrivato il punto che serviva
Un punto serviva ed un punto è arrivato: l’Italia Under 21 stacca il pass per gli europei 2025 di categoria. Sotto gli occhi di Spalletti, la Nazionale di Nunziata impatta 1-1 con l’Irlanda e conquista il punto che serviva per ottenere la qualificazione.
Un pareggio di sofferenza con un inizio tutto di marca irlandese. Desplanches è incerto su calcio d’angolo al 17′: perde la palla nel tentativo di rinviare e Kenny calcia in porta a botta sicura, ma Bertola salva sulla linea. La scena si ripete qualche minuto più tardi: è il 24′ quando il portiere del Palermo rischia un nuovo pasticcio, ancora una volta è Bertola che toglie le castagne dal fuoco respingendo la palla quasi sulla linea di porta.
Sul ribaltamento di fronte arriva il gol del vantaggio italiano: Gnonto crossa per Casadei che calcia prima dell’arrivo del difensore e mette la palla in porta. L’1-0 sveglia gli azzurrini che sfiorano il raddoppio con Gnonto (traversa) e Baldanzi (punizione fuori di poco). Al 36′ il romanista si procura un rigore che Gnonto però calcia alle stelle. All’intervallo su va sull’1-0.
Nella ripresa la partita diventa più equilibrata, ma al 66′ l’Irlanda trova il pareggio: è Moran a siglare il gol che riapre il discorso qualificazione.
L’Italia reagisce e Brooks evita il gol con una prodezza su conclusione da fuori di Ghilardi, prima era stato Adaramola a sforare la rete che sarebbe valsa vittoria e qualificazione. Nel finale l’Irlanda prova il forcing e Desplanches deve superarsi su una conclusione in diagonale di Emakhu. È l’ultimo sussulto prima del triplice fischio finale: Italia-Irlanda 1-1 con gli azzurri che staccano il passo per la rassegna continentale in programma a giugno.
ITALIA-IRLANDA 1-1: 24′ Casadei (IT), 66′ Moran (IR)
CLASSIFICA: Italia 22, Norvegia e Irlanda 19, Turchia 13, Lettonia 11, San Marino 0
Dusan Vlahovic ancora una volta nell'occhio del ciclone, dichiarazioni al veleno nei confronti dell'attaccante bianconero:…
Nico Paz da tempo oggetto del desiderio dei nerazzurri, ma potrebbe essere un'altra la destinazione…
Il tecnico nerazzurro commenta la vittoria contro il Como grazie alle reti di Carlos Augusto…
La squadra di Inzaghi tiene il passo di Atalanta e Napoli battendo il Como: gol…
Voti, top e flop di Inter-Como, match di San Siro valido per la 17° giornata…
Il capitano nerazurro nel mirino dopo un primo tempo opaco: i tifosi lo accusano e…