Milan%2C+attacco+ai+dirigenti%3A+%26%238220%3BMarotta+e+Giuntoli+portano+8-10+punti%26%238221%3B+%7C+ESCLUSIVO
calciomercatoit
/2024/10/16/milan-attacco-ai-dirigenti-marotta-e-giuntoli-portano-8-10-punti-esclusivo/amp/
Notizie

Milan, attacco ai dirigenti: “Marotta e Giuntoli portano 8-10 punti” | ESCLUSIVO

Le difficoltà del Milan attuale dovute soprattutto alla dirigenza: il paragone con Giuntoli e Marotta secondo l’agente FIFA Zampacorta

Tanti i temi affrontati nel corso dell’ultima puntata di ‘Ti Amo Calciomercato’, sul canale Youtube di Calciomercato.it, con ospite Dino Zampacorta. L’agente FIFA ha parlato di alcune delle problematiche principali del momento del calcio italiano, soffermandosi, ad esempio, sul complicato avvio di stagione del Milan.

Gerry Cardinale e Zlatan Ibrahimovic (fonte: © LaPresse) – Calciomercato.it

 

Un parere, il suo, piuttosto impietoso, sulla composizione della squadra e sull’apporto della dirigenza, che a suo dire è il problema maggiore attualmente. “Quello che mi è piaciuto di meno è la mancanza totale della società – ha spiegato – Il Milan non ha dirigenti, niente e nessuno. Il Milan è una casa, bella bellina, ma senza le fondamenta con un po’ di vento cade tutto. Un allenatore che non ha alle spalle un Marotta, un Ausilio, un Giuntoli… Questi dirigenti portano 8-10 punti a campionato, solo loro. Il Milan ha quindi bisogno di dirigenti di peso come Maldini e Massara, penso al caso del cooling break…”.

Italia, Zampacorta avverte Spalletti: “Troppi esperimenti”

Zampacorta ha anche parlato dei recenti risultati della Nazionale di Spalletti, che in Nations League sta cercando di riscattare il disastroso Europeo estivo e di mettere le basi per il futuro. Invitando però a non esagerare con gli entusiasmi e a riflettere opportunamente sulle mosse da compiere per poter davvero rilanciare l’Italia calcistica.

Luciano Spalletti (fonte: © LaPresse) – Calciomercato.it

 

“La squadra di Spalletti è una buona squadra, ma siamo passati da una tragedia totale ad un’esaltazione totale di adesso – ha affermato – Se non troviamo un po’ di equilibrio, io non sono ottimista. La Nazionale è chiamata a vincere tutte le partite, anche le amichevoli. Il mio consiglio a Spalletti è individuare una rosa di 20-22 elementi fissi senza troppi esperimenti. Ben vengano i calciatori provenienti da squadre medio-basse, secondo me per giocare in Nazionale servono dei requisiti. Le grandi Nazionali del passato erano composte da giocatori con almeno 50-60 presenze in Serie A provenienti da Milan, Inter, Juventus”.

Uno dei problemi principali è però legato all’impiego di alcuni dei protagonisti, con differenze che emergono tra Nazionale e club. “Ci sono elementi cardine della nostra Nazionale che purtroppo non giocano titolari nei rispettivi club – ha aggiunto – Il primo che mi viene in mente è Frattesi, Retegui è all’Atalanta per l’infortunio di Scamacca, il titolare era lui. Raspadori non è titolare nel Napoli. Questa è una riflessione da fare”.

Nicola Lo Conte

Classe 1985, giornalista professionista dal 2016, dal 2017 nella grande famiglia di Calciomercato.it, da sempre appassionato di calcio più di qualsiasi altra cosa al mondo. Volevo che raccontarlo diventasse la mia vita, ci sono riuscito.

Recent Posts

DIRETTA | Le notizie del 16 ottobre: Zielinski preoccupa l’Inter. Caso Ultras, le dichiarazioni di Calabria

Le notizie in diretta più importanti di oggi, mercoledì 16 ottobre: sabato torna il campionato,…

49 minuti ago

Doppio colpo Juve e Inter avvisata: “Un tappabuchi e affare bis Pavard” | ESCLUSIVO

Un possibile rinforzo a gennaio prima del grande colpo di giugno per la Juventus: l'annuncio…

59 minuti ago

Assist e sgarbo alla Juventus: il piano del Milan per Berardi

Il Milan conferma la fiducia a Fonseca in panchina e si muove per il mercato…

2 ore ago

Arthur via a gennaio: la Juventus fa un favore al Milan

Intrecci di calciomercato, in vista della sessione di gennaio, tra la Juventus e il Real…

2 ore ago

Serie A, gli arbitri dell’ottava giornata: le scelte per Juve-Lazio e Roma-Inter

Le ultime news Serie A registrano le designazioni degli arbitri per l'ottava giornata di campionato.…

3 ore ago

Inter, suona il doppio allarme per Inzaghi: bocciatura clamorosa

Inter prossima al ritorno in campo ma con qualche problematica da sistemare: doppio allarme per…

3 ore ago