Il Barcellona espugna il Bernabeu e allunga in testa alla classifica sul Real Madrid: decisivo Lewandowski con una doppietta
El Clasico è blaugrana. Il Barcellona espugna il Bernabeu nel segno di Lewandowsi e manda un chiaro messaggio a tutto il campionato: chiunque abbia l’aspirazione di competere per il titolo, dovrà vedersela con la formazione di Flick.
Una sola sconfitta stagione a fronte di nove vittorie, contro sette successi e tre pareggi: così Barça e Real si sono presentati all’atto primo della sfida più attesa del campionato spagnolo e non solo. La squadra di Ancelotti scendeva in campo con l’obiettivo di agguantare i rivali al primo posto, invece escono a -6 e con qualche rammarico. Nel primo tempo, infatti, Mbappe si è visto annullare un gol per fuorigioco, mentre sia Bellingham che Vinicius hanno fatto i conti con un Inaki Pena in giornata di grazia.
Ed in una serata magica era anche Lewandowski che nella ripresa in due minuti ha indirizzato il match: al 54′ sfrutta alla perfezione un assist filtrante di Casado, mentre 120 secondi dopo di testa batte Lunin su cross di Balde. Il Real Madrid prova a reagire e Mbappe si vede annullare un’altra rete, sempre per fuorigioco. Il francese non riesce poi a superare un fenomenale Inaki Pena, mentre dall’altra parte è il palo a dire di no alla tripletta di Lewandowski.
Dopo qualche minuto ancora Mbappe ha l’occasione per riaprire i giochi, ma anche in questa circostanza l’intervento del portiere del Barça è risolutivo.
Si arriva così al 77′ e tocca a Lamine Yamal mettere la parola fine sull’incontro dopo un’azione iniziata da Raphinha. Il 3-0 spegne le velleità di rimonta della squadra di Ancelotti che tira i remi in barca e subisce anche il poker ad opera proprio del brasiliano. Finisce 4-0 con il tecnico italiano furioso con la panchina ospite: perde l’imbattibilità in campionato il Real Madrid che vede fuggire via il Barcellona ora a 30 punti in classifica e con sei lunghezze di vantaggio sugli avversari.
REAL MADRID-BARCELLONA 0-4: 54′ e 56′ Lewandowski (B), 77′ Yamal (B), 85′ Raphina
Classifica Liga: Barcellona* 30 punti; Real Madrid* 24; Villarreal* 21; Atl. Madrid 20; Athletic Bilbao e Maiorca 17; Vallecano* 16; Betis, Osasuna e Siviglia* 15; Celta Vigo 13; Real Sociedad e Girona* 12; Alaves* e Espanyol* 10; Las Palmas* e Getafe 9; Leganes e Valladolid* 8; Valencia 6.
*una partita in piĂą
La storia di Paolo Zanetti, l'ex centrocampista passato per le province e che si è…
La decisione del Tribunale Federale Nazionale è una vera e propria stangata: 15 i punti…
Il turco e la Juventus sperano di poter continuare insieme. Ma dalla Germania sono pronti…
La competizione europea più prestigiosa è pronta a cambiare: ecco cosa può succedere dai quarti…
Le ultime sul futuro del difensore tedesco. Il centrale può essere tra i primi calciatori…
L'ex Lazio può essere il nuovo direttore sportivo del club rossonero e pensa ad un…