Il Barcellona espugna il Bernabeu e allunga in testa alla classifica sul Real Madrid: decisivo Lewandowski con una doppietta
El Clasico è blaugrana. Il Barcellona espugna il Bernabeu nel segno di Lewandowsi e manda un chiaro messaggio a tutto il campionato: chiunque abbia l’aspirazione di competere per il titolo, dovrà vedersela con la formazione di Flick.
Una sola sconfitta stagione a fronte di nove vittorie, contro sette successi e tre pareggi: così Barça e Real si sono presentati all’atto primo della sfida più attesa del campionato spagnolo e non solo. La squadra di Ancelotti scendeva in campo con l’obiettivo di agguantare i rivali al primo posto, invece escono a -6 e con qualche rammarico. Nel primo tempo, infatti, Mbappe si è visto annullare un gol per fuorigioco, mentre sia Bellingham che Vinicius hanno fatto i conti con un Inaki Pena in giornata di grazia.
Ed in una serata magica era anche Lewandowski che nella ripresa in due minuti ha indirizzato il match: al 54′ sfrutta alla perfezione un assist filtrante di Casado, mentre 120 secondi dopo di testa batte Lunin su cross di Balde. Il Real Madrid prova a reagire e Mbappe si vede annullare un’altra rete, sempre per fuorigioco. Il francese non riesce poi a superare un fenomenale Inaki Pena, mentre dall’altra parte è il palo a dire di no alla tripletta di Lewandowski.
Dopo qualche minuto ancora Mbappe ha l’occasione per riaprire i giochi, ma anche in questa circostanza l’intervento del portiere del Barça è risolutivo.
Si arriva così al 77′ e tocca a Lamine Yamal mettere la parola fine sull’incontro dopo un’azione iniziata da Raphinha. Il 3-0 spegne le velleità di rimonta della squadra di Ancelotti che tira i remi in barca e subisce anche il poker ad opera proprio del brasiliano. Finisce 4-0 con il tecnico italiano furioso con la panchina ospite: perde l’imbattibilità in campionato il Real Madrid che vede fuggire via il Barcellona ora a 30 punti in classifica e con sei lunghezze di vantaggio sugli avversari.
REAL MADRID-BARCELLONA 0-4: 54′ e 56′ Lewandowski (B), 77′ Yamal (B), 85′ Raphina
Classifica Liga: Barcellona* 30 punti; Real Madrid* 24; Villarreal* 21; Atl. Madrid 20; Athletic Bilbao e Maiorca 17; Vallecano* 16; Betis, Osasuna e Siviglia* 15; Celta Vigo 13; Real Sociedad e Girona* 12; Alaves* e Espanyol* 10; Las Palmas* e Getafe 9; Leganes e Valladolid* 8; Valencia 6.
*una partita in più
Monza da solo in fondo alla classifica e sempre più in crisi di risultati: l'allenatore…
La Juventus vince soffrendo sul campo del Monza e torna al successo pieno in campionato…
Il centravanti della Juventus stecca contro il Monza e si arrabbia con l'arbitro, uscendo molto…
Il tecnico bianconero commenta la vittoria sul campo del Monza che interrompe la serie consecutiva…
Il dirigente bianconero fa il punto sul mercato di gennaio, confermando l'interesse per un difensore…
Voti, top e flop della sfida dell'U-Power Stadium valevole per la 17° giornata del campionato…