Scopri quali sono le 10 squadre di calcio con il maggiori numero di tifosi in tutto il mondo: la classifica ti potrebbe sorprendere
E’ lo sport più popolare al mondo e la conseguenza è che milioni di persone sparse per tutti i continenti supportino la propria squadra del cuore. Che si tratti del piccolo club del paese o del colosso pluricampione, l’amore per un club sarà sempre incondizionato e irrazionale. Una passione che parte da bambini, che ti parte dal profondo del cuore, che ti condiziona l’umore e che ti accompagna per tutta la vita.
Ore passate davanti ad uno schermo a seguire i colori che ti hanno fatto innamorare. Centinaia e centinaia di euro spesi per le trasferte o per abbonamenti televisivi, gadget e maglie ufficiali. Essere tifosi è meraviglioso, ma vi siete mai chiesti quali siano le 10 squadre di calcio con il maggior numero di sostenitori in tutto il mondo?
La top 10 delle squadre di calcio con più tifosi al mondo
E’ facile pensare che i club con più tifosi al mondo siano anche i più vincenti. Il ragionamento non è sbagliato, ma non corrisponde al 100% alla realtà. Non tutte le squadre con il maggior numero di trofei sono le più amate. Sicuramente la loro popolarità ha permesso loro di acquisire popolarità anche tra i fan più occasionali e questo ha consentito di scalare la nostra classifica.
Chiaramente un censimento certo non c’è e sarebbe assurdo ed impossibile immaginare un numero preciso. Con l’aiuto, però di analisi di dati legati ai social, al merchandising e agli ascolti tv, il portale Zeelo è riuscito a produrre una stima approssimativa attraverso una ricerca specializzata (ripresa da Transfermarkt.it). Come facilmente pronosticabile, sono i club di Premier League a primeggiare per numero di squadre presenti nella top 10, ma non mancano anche le squadre di Serie A.
Il nostro campionato, più di 20 anni fa, avrebbe forse detto la sua in maniera molto più convincente in tutto il mondo, ma le nuove generazioni sono chiaramente più attratte da altri club, che nel corso degli ultimi anni hanno saputo imporsi meglio nel panorama europeo e non solo.
Il Bayern Monaco: la regina di Germania
Al decimo posto della classifica troviamo il Bayern Monaco, con 45 milioni di tifosi sparsi in tutto il mondo. La miglior squadra di Germania, nonché ovviamente l’unica presente nella top 10. I bavaresi sono stati dominanti in tutti questi anni in Bundesliga e con 33 campionati vinti nella loro storia e 3 Champions League alzate dal 2000 ad oggi, hanno accumulato un forte tifo.
L’Inter: tra i club più vincenti in Italia
In nona posizione ecco la prima squadra italiana, ovvero l’Inter e i suoi 55 milioni di tifosi. I nerazzurri hanno saputo conquistare un numero enorme di italiani, ma non solo, anche grazie ai successi casalinghi (20 scudetti) e quelli internazionali (su tutti il Triplete del 2010). Una storia che prosegue da generazioni.
Il Milan: primo in Italia per la sua storia europea
Un gradino più sopra e troviamo anche la seconda squadra italiana della classifica, il Milan, con ben 95 milioni di tifosi in tutto il mondo. Un divario enorme dalle posizioni precedenti, merito dei grandi campioni passati per il club rossonero, le 7 Champions League vinte e i 19 scudetti portati a casa. Una storia gloriosa, per un club amato ovunque.
Il Liverpool: l’emozione di vivere Anfield
La settima posizione è dedicata al Liverpool. Con 100 milioni di supporters, rappresentano la storia in Premier League. Uno dei club che trasmette l’atmosfera più emozionante nel proprio stadio. I Reds hanno vinto ben 19 titoli nazionali e 6 Champions League. Un palmares leggendario, che ha favorito la popolarità della squadra.
Il Manchester City: l’expolit dei trionfi moderni
Anche al sesto posto troviamo una squadra inglese. Al contrario della storicità del Liverpool, qui troviamo la modernità del Manchester City e dei suoi 110 milioni di tifosi sparsi in tutto il mondo. Una realtà molto recente, che ha saputo imporsi grazie alle spese faraoniche nel calciomercato, dopo l’acquisto della società da parte degli sceicchi.
L’Arsenal: tra i club più titolati d’Inghilterra
Con 125 milioni di tifosi, l’Arsenal è una delle realtà con più sostenitori in tutto il mondo. Una storica società del calcio inglese, ma che negli ultimi anni non ha saputo mantenere sempre alta l’asticella. Il successo in Premier manca da circa 20 anni e forse proprio questo non ha aiutato ulteriormente il club a crescere di popolarità.
Il Chelsea: tra passato e presente
Ancora una squadra inglese e non ci spostiamo da Londra. Il Chelsea raggiunge i 145 milioni di tifosi in tutto il mondo. I Blues stanno attraversando stagioni difficili per via di una serie di acquisti di calciomercato estremamente onerosi ma poco produttivi. Ciò non cambia però la storia del club, meno vincente di altre di Premier, ma comunque importante per quanto visto, soprattutto nel nuovo millennio.
Il Real Madrid: il club più titolato d’Europa
Il podio potrebbe sorprendervi. In terza posizione con 350 milioni di tifosi in tutto il mondo c’è il club più vincente d’Europa, ovvero il Real Madrid. A sorpresa i Blancos non sono in vetta in questa top 10, nonostante le 15 Champions League vinte e i 36 titoli della Liga portati a casa, la squadra spagnola si deve accontentare della medaglia di bronzo. I continui successi negli ultimi anni, però, aumentano le chance per vederla scalare questa classifica in tempi brevi.
Il Barcellona: nessuno come lui in Spagna
Al secondo posto troviamo i rivali storici del sopracitato Real, vale a dire il Barcellona con i suoi 450 milioni di tifosi provenienti da ogni parte del mondo. Il dualismo CR7–Messi dello scorso decennio ha sicuramente aiutato ad un boost in termini di sostenitori anche per i blaugrana, che erano comunque già una realtà storica in Spagna e non solo. Una medaglia d’argento che certifica l’importanza di una società così leggendaria.
Il Manchester United: il club più tifato al mondo
Il primato? Tutto della grande decaduta Manchester United e i suoi 650 milioni di tifosi, che da anni ormai soffrono dietro ai Red Devils, non più dominanti come un tempo. Una gestione scellerata da parte della dirigenza, che ha portato ad un tracollo vertiginoso e rumoroso. In passato, però, i successi storici hanno permesso al club di Premier League di risultare ancora oggi il più tifato in tutto il mondo.