Errore+tecnico+arbitrale+in+Serie+A%2C+violata+Regola+12%3A+il+precedente+col+match+ripetuto
calciomercatoit
/2024/11/05/errore-tecnico-arbitrale-in-serie-a-violata-regola-12-il-precedente-col-match-ripetuto/amp/
Notizie

Errore tecnico arbitrale in Serie A, violata Regola 12: il precedente col match ripetuto

Le ultime news Serie A registrano un errore tecnico dell’arbitro nell’ultima giornata. In passato la gara fu fatta rigiocare dal minuto della svista

L’undicesima giornata del campionato di Serie A si è chiusa ieri con i tre posticipi del lunedì che hanno visto Lazio, Empoli e Genoa battere rispettivamente Cagliari, Como e Parma. Ma potrebbe esserci una appendice da parte del Giudice Sportivo a causa di un errore tecnico da parte di un arbitro.

Marco Guida (LaPresse) – Calciomercato.it

E non si tratta di un arbitro qualunque, bensì di un fischietto esperto ed internazionale come Marco Guida della sezione di Torre Annunziata. Al minuto 27 della sfida tra Parma e Genoa, infatti, ha giustamente fischiato un calcio di punizione indiretto per i padroni di casa poiché il portiere rossoblu Leali ha toccato il pallone con la mano dopo il retropassaggio di un compagno di squadra. Fin qui tutto corretto, non fosse altro che Guida ha altresì ammonito l’estremo difensore dei liguri. Ma la sanzione disciplinare del cartellino giallo rappresenta un errore tecnico.

La Regola 12 del Regolamento del Gioco del Calcio su Falli e Scorrettezze, a pagina 106 nella Guida Pratica dell’Aia, stabilisce che “se un calciatore intenzionalmente calcia il pallone verso il proprio portiere che se ne avvede in ritardo e, per evitare una autorete o che un avversario se ne impossessi con la evidente opportunità di segnare una rete, lo devia in angolo con le mani, l’arbitro assegnerà un calcio di punizione indiretto, senza assumere alcun provvedimento disciplinare“.

Parma-Genoa, gara da ripetere? C’è un precedente tra i Dilettanti

Detto che il VAR in casi del genere non può intervenire perché nel protocollo è prevista l’intervento per le ammonizioni solo in caso di errore di persona, c’è un precedente simile che riguarda il campionato di Eccellenza siciliana.

Regolamento Gioco Calcio, Regola 12

 

In quel caso, però, l’arbitro addirittura decise di espellere il portiere reo di aver preso il pallone con le mani dopo un retropassaggio. La decisione del giudice sportivo fu quella di rigiocare la partita dal minuto dell’espulsione, ripristinando la parità numerica. A parte il diverso colore del cartellino, il fatto che il club che ha subito l’errore tecnico (il Genoa) sia quello che ha poi vinto la gara, induce a pensare che stavolta il risultato verrà omologato.

Maurizio Russo

Nato nel 1982, da sempre appassionato al calcio, praticato e raccontato in tutte le sue forme: da giocatore e da arbitro in campo, da giornalista sin dal 2009. Numeri, curiosità, retroscena e non solo del calciomercato mi hanno portato a fare della passione una professione.

Recent Posts

Trattativa per l’addio alla Juve: poi arriva l’annuncio

In casa Juventus potrebbe presto consumarsi l'addio di un calciatore di grande esperienza. Il ritorno…

2 minuti ago

“14 milioni per Gyokeres”: l’annuncio che scuote il calciomercato

Clamoroso retroscena di calciomercato sul bomber svedese dello Sporting che è ora corteggiato dai principali…

30 minuti ago

Thiago Motta e la nuova Juventus: succederà per la prima volta contro il Milan

Sabato torna il campionato con il big match di San Siro tra il 'Diavolo' e…

57 minuti ago

Como, il presidente Suwarso: “I risultati sono temporanei, crediamo ciecamente in Fabregas” | VIDEO CM.IT

Il presidente del Como Mirwan Suwarso ha parlato a margine del Social Football Summit a…

1 ora ago

Cento milioni per il pupillo di Ibra: al posto di Vlahovic arriva lui

Serve una cifra monstre per l'attaccante che può prendere il post del serbo: l'affare può…

2 ore ago

Ora è UFFICIALE: Vieira nuovo allenatore del Genoa, i dettagli

Il club ligure ha ufficializzato Vieira come nuovo tecnico: prende il posto di Gilardino, esonerato…

2 ore ago