Carnesecchi+da+record+in+Champions%2C+meglio+di+Buffon%3A+perch%C3%A9+ha+scritto+la+storia
calciomercatoit
/2024/11/07/carnesecchi-da-record-in-champions-meglio-di-buffon-perche-ha-scritto-la-storia/amp/
Notizie

Carnesecchi da record in Champions, meglio di Buffon: perché ha scritto la storia

Marco Carnesecchi, al debutto assoluto in Champions League, sta già facendo parlare di sé e ha anche superato Buffon: qual è il suo record 

La scuola dei portieri italiani porta avanti una tradizione storica, che ancora oggi è motivo di vanto in tutto il mondo. Da Donnarumma a Vicario, da Di Gregorio a Meret, passando per Carnesecchi. La lista è lunghissima e non vorremmo dimenticarne di certo qualcuno. A testimonianza che in un periodo storico non particolarmente florido per il calcio tricolore, almeno sul ruolo del portiere sforniamo ancora grandi talenti.

Marco Carnesecchi, portiere dell’Atalanta (LaPresse) – Calciomercato.it

Tra questi, come detto, c’è anche Marco Carnesecchi, classe 2000 che con l’Atalanta ha già vinto l’Europa League lo scorso anno. Dopo l’esordio in Serie A nella stagione 2022/23 con la Cremonese, i nerazzurri hanno deciso di riportarlo a Bergamo. Una stagione convincente quella con la neo promossa, nonostante la retrocessione a fine anno.

Gli è valsa così la chiamata in prima squadra con Gasperini ed un’alternanza costante con Juan Musso. Ha battuto, però, anche la concorrenza dell’argentino, conquistando un posto da titolare assoluto. Rui Patricio a fargli da secondo e la massima fiducia da parte di tecnico e ambiente, che lo hanno portato a scendere in campo e a ben figurare anche in Champions League. Carnesecchi, infatti, ha ottenuto 4 cleansheet nelle prime 4 partite giocate in assoluto in Champions. All’esordio, nessuno ha fatto meglio di lui e solamente altri 6 portieri hanno ottenuto questo traguardo, non tutti, però, alla prima esperienza nell’Europa che conta.

Angelo Peruzzi: l’uomo della Champions in bianconero

Angelo Peruzzi negli anni ’90 (Ansa) – Calciomercato.it

Altri due italiani, prima di Carnesecchi, hanno ottenuto 4 clean sheet nelle prime 4 sfide di Champions. Uno tra questi è Angelo Peruzzi, che nell’allora Coppa dei Campioni 1996/97 riuscì a fare lo stesso contro Manchester United (2 volte), Rapid Vienna e Fenerbahce. Con la maglia della Juventus vinse anche quell’edizione, l’ultima in casa bianconera. La differenza con Carnesecchi? Non era al debutto assoluto in Champions.

Gianluigi Buffon: il più grande di sempre

Gianluigi Buffon alla Juventus nei primi anni 2000 (Ansa) – Calciomercato.it

Forse il portiere più forte nella storia del calcio, lui fu in grado di mantenere la porta inviolata in addirittura 5 partite su 5 in Champions. Era la stagione 2004/05 e il futuro campione del mondo non subì gol per due volte contro l’Ajax, per due volte contro il Bayern Monaco e contro il Maccabi Tel Aviv. Quella Juventus si fermò poi ai quarti contro il Liverpool che andò a vincere la coppa. Perché Carnesecchi ha fatto meglio di lui? Perché anche Buffon non era all’esordio assoluto in Champions come il portiere dell’Atalanta.

Yann Sommer: il presente dell’Inter

Yann Sommer, portiere dell’Inter (LaPresse) – Calciomercato.it

E sì perché è giusto esaltare quanto sta facendo Carnesecchi, ma anche Yann Sommer, nella stessa Champions League, sta riuscendo nella medesima impresa. Il portiere dell’Inter ha mantenuto la porta inviolata per 4 partite su 4, pareggiando alcuni mostri sacri. Anche nel suo caso, però, proprio come Peruzzi, non si tratta di un esordio assoluto nella competizione.

Petr Cech: l’esordio da predestinato

Petr Cech nei primi anni 2000 (LaPresse) – Calciomercato.it

Chi, come Carnesecchi, è riuscito all’esordio a rimanere imbattuto nelle prime 4 sfide di Champions è Petr Cech. Ancora in forze allo Sparta Praga, il portiere futura leggenda del Chelsea, non subì gol contro il Bayern Monaco, lo Spartak Mosca e per due volte contro il Feyenoord. Fu l’inizio di una carriera da predestinato, che lo porterà a vincere proprio la coppa dalle grandi orecchie diversi anni più tardi.

Miguel Angel Moyà: la rappresentazione del Cholismo

Miguel Angel Moyà prima dell’Atletico Madrid (LaPresse) – Calciomercato.it

Sicuramente il portiere meno blasonato di questo elenco, ma anche lui meritevole di finire in questa lista. Miguel Angel Moyà è stata la rappresentazione pura del Cholismo di quegli anni. Con l’Atletico Madrid, all’esordio assoluto in Champions League, riuscì addirittura a rimanere con la porta inviolata alle proprie spalle per 5 partite, tra queste, in due circostanze, anche contro la Juventus. Nessuno come lui nella storia, all’esordio assoluto. Ora Carnesecchi punta a prenderlo.

Keylor Navas: l’epopea dei Blancos

Keylor Navas, ai tempi del Real Madrid (LaPresse) – Calciomercato.it

Un anno più tardi, nella stagione 2015/2016 riesce nell’impresa anche Keylor Navas, che come Carnesecchi, all’esordio assoluto in Champions, mantiene la porta inviolata nelle prime 4 partite. Quella sarà l’edizione in cui il Real Madrid riuscirà a vincere la coppa in finale contro i cugini dell’Atletico dopo i calci di rigore. Edizione non adatta ai cuori deboli.

Kasper Schmeichel: il sogno Leicester

Kasper Schmeichel ai tempi del Leicester (LaPresse) – Calciomercato.it

Ancora dopo un solo anno, questa volta nell’annata 2016/2017, dopo la storica impresa in Premier League, tocca al Leicester e dunque a Kasper Schmeichel giocare in Champions League. Un esordio per il figlio d’arte che equivale a 4 clean sheet nelle prime 4 partite, proprio come Carnesecchi. L’avventura degli inglesi si interromperà poi ai quarti di finale contro l’Atletico Madrid.

Claudio Mancini

Giornalista pubblicista abilitato allo svolgimento dell'attività giornalistica per stampa, web, radio e TV a partire dal 2018, con oltre 5 anni di esperienza nel settore presso testate online in qualità di caporedattore, conduttore, opinionista, telecronista e content creator. Nel corso della carriera ha sviluppato una solida conoscenza in ambito giornalistico, soprattutto in campo sportivo oltre a competenze in narrazione multimediale, gestione del social media, ricerca delle fonti e gestione delle dirette, proponendo uno stile narrativo deciso e riconoscibile.

Recent Posts

Affare a sorpresa della Juve: 45 milioni, prendere o lasciare

Le ultime di calciomercato sui bianconeri parlano di un'operazione in Bundesliga con protagonista uno dei…

1 ora ago

Baroni trova la pecca: “Non mi è piaciuta”. Giampaolo applaude il Lecce: “Commovente”

La Lazio trova il gol vittoria soltanto nel finale contro il Lecce nonostante la superiorità…

8 ore ago

Cambiaso e Yildiz via insieme dalla Juventus: plusvalenza record

Yildiz e Cambiaso nel mirino di un grande club, assalto doppio alla Juventus: il doppio…

8 ore ago

PAGELLE E TABELLINO LECCE-LAZIO 1-2: Zaccagni disinnescato, Dorgu leader

Voti e giudici del match valido per la 17esima giornata del campionato di Serie A…

9 ore ago

La Lazio gode con Marusic: il Lecce sfiora il pari in dieci uomini

La squadra di Baroni trova il gol vittoria sul campo del Lecce nei minuti finali:…

9 ore ago

Vittoria amara per la capolista, UFFICIALE: lesione del menisco

Arrivano brutte notizie per il club che dovrà rinunciare per qualche settimana ad uno dei…

10 ore ago