Le dichiarazioni del tecnico rossonero alla vigilia del match contro i sardi: il mister portoghese risponde alle domande dei giornalisti
E’ vigilia di campionato per il Milan di Paulo Fonseca. I rossoneri sono chiamati a dimostrare di avere davvero svoltato dopo il grande successo contro il Real Madrid.
Il tecnico portoghese, dunque, si aspetta risposte concrete con il Cagliari, nonostante la pesante assenza di Alvaro Morata, out per un trauma cranico, che si va ad aggiungere a quella di Matteo Gabbia.
Il Diavolo è dunque pronto a ripartire con più forte e convinzione dopo il successo contro il Real Madrid: “E’ importante ripartire da ciò che di buono abbiamo fatto – afferma Fonseca in conferenza stampa -. Ci vuole lo stesso spirito e lo stesso coraggio, ma sarà una partita diversa. Bisognerà essere un’altra squadra per giocare contro il Cagliari. E’ arrivata la svolta? La squadra è consapevole di quello che può essere, una partita fatta come contro il Real porta fiducia, ma Dobbiamo capire il momento e l’avversario che hai difronte”.
Le attenzioni, poi, si spostano tutte sull’attacco, a partire chiaramente dall’assenza di Alvaro Morata. Fonseca è, inoltre, chiamato a rispondere in merito alla possibile convocazione da parte della Spagna. Una scelta che fa arrabbiare il portoghese: “L’infortunio di Morata è stata una situazione strana, ha avuto uno scontro con Pavlovic. Mai avrei pensato che ci sarebbe stato un problema del genere, ma non è pronto anche se sta bene. Ct spagnolo ha detto che Morata giocherà una partita? Non so come abbia fatto a dirlo. Il giocatore dovrebbe seguire un protocollo, io ho indicazioni che per dieci giorni non può far nulla. Non so come sia possibile che dica questo”.
Fonseca, poi, a sorpresa annuncia l’esordio dal primo minuto di Francesco Camarda: “Posso dirvi qualsiasi cosa, anche perché fra mezzora saprete tutto – afferma il mister, sorridendo -. Domani giocherà Camarda. Perché gioca lui? Per me non è sorprendente perché è un ragazzo che lavora tutti i giorni con noi e lo fa bene. 16 anni? I giocatori non hanno età, ma qualità. E’ più pronto per fare il ruolo di Morata rispetto ad Abraham, che non sta nemmeno benissimo. Francesco non ha paura di nulla, è come se avesse 25-26 anni. Lavora tanto per la squadra. Non ho mai avuto dubbi su Camarda quando si è fermato Morata”.
Niente da fare dunque per Abraham, ma anche per Luka Jovic, che sarà ancora out: “Jovic è dentro il progetto Milan, ma non sta bene fisicamente, si è allenato ma continua a farlo con dolore e non sarà con noi domani”, ha proseguito Fonseca, rispondendo ad una domanda di Calciomercato.it.
Inevitabilmente si affronta anche il discorso Rafa Leao. Il portoghese è rinato dopo la partita contro il Real Madrid e domani è pronto a giocare ancora: “Contro i Blancos ha fatto una buona partita, domani giocherà, ma sarà una sfida diversa. Mi aspetto che possa fare bene. Rafa ha avuto diverse buone situazioni, ma nell’ultima scelta può migliorare e può crescere anche difensivamente. Dobbiamo lavorare ancora con lui”.
Fonseca poi prova a spiegare la gestione avuta con Leao – “Il nostro rapporto è sempre stato buono, ma io non posso dirvi tutto. Ho cercato di avere una strategia e poi ne ho provata un’altra ancora, che penso abbia avuto effetto. Non ho problemi con Rafa. La reazione che ha avuto è importante e se reagisce così magari potrà andare più spesso in panchina (ride e scherza, ndr.)”.
Un’ultima battuta su Musah, schierato largo contro il Real: “E’ stata una strategia per quella partita Non so se è ripetibile, magari sì, magari giocherà qualcun altro in quella posizione”.
La Roma stenta di nuovo, anche contro la decima in classifica del Belgio, e monta…
Prosegue la marcia d'avvicinamento dell'Inter alla super sfida contro il Napoli di domenica sera. Intanto…
La conferenza stampa di Antonio Conte, a due giorni dal big match della 12a giornata…
Tornano di moda vicende extra campo in Serie A. Focus sul caso Manolas attraverso le…
Mats Hummels in disparte per motivi non solo tattici e il tedesco si guarda intorno…
La formazione bianconera ospita i granata di Vanoli nel derby dell'Allianz Stadium: le dichiarazioni alla…