Un match sta destando non poche preoccupazioni nelle forze dell’ordine: il caso biglietti persiste tra mercato nero e ritorsioni
Il calcio nella sua versione più pura tiene incollati agli schermi o ai seggiolino milioni di appassionati ogni settimana, ma c’è anche il lato nero del gioco più bello del mondo e del tifo organizzato, che non può essere ignorato. In Italia ne abbiamo avuto la prova con il caso che ha animato le scorse settimane relativo gli ultras di Inter e Milan e le misure cautelari applicate.
In realtà, è stata messa luce su una vera e propria associazione a fini di lucro che svariava su tutti gli aspetti che possono portare guadagni relativi uno stadio e i fan – qualcosa che c’entra veramente poco con il tifo in sé e per sé. In realtà, anche in Francia un caso molto importante nelle ultime ore sta attirando l’attenzione mediatica, e parte sempre dagli ultras.
Domani sera, infatti, si disputerà la sentitissima partita tra Lione e Saint-Etienne, in programma alle ore 20:45. L’ultimo confronto era avvenuto addirittura tre anni fa, ora c’è voglia di rivalsa, ma bisogna fare i conti con l’ordine pubblico in un match che è stato classificato ad alto rischio.
All’evento è stato assegnato il grado massimo di pericolosità (5/5), per cui la trasferta è stata vietata ai tifosi ospiti è per decreti prefettizi e ministeriali. ‘L’Equipe’, però, riporta un problema non di poco conto, quello della vendita privata di biglietti che potrebbe mettere a repentaglio l’ordine pubblico.
Due abbonati hanno rivenduto fino a venti tagliandi al mercato nero. Come si legge, “per ritorsione, ha cancellato biglietti, abbonamenti e ha eliminato divieti commerciali”. In più, l’allerta è massima anche per la circolazione di PDF falsi per accedere all’evento sportivo.
L’allerta è massima anche nel Lione, tanto che il club sta preparando le forze dell’ordine come se arrivassero allo stadio anche i tifosi rivali. Un simbolo e un campione come Lacazette ha cercato di placare i supporters dell’OL: “Non voglio che finiamo nei guai. Se riusciamo a evitare certi cori affinché tutto vada bene, è meglio”.
Nuovo appuntamento con TiAmoCalciomercato.it in onda sul canale Youtube di Calciomercato.it. Il punto con le…
Chi prenderà il posto di Ivan Juric? Tutte le news in tempo reale sulla panchina…
Il presidente nerazzurro parla delle strategie per la sessione di trasferimenti invernali e risponde al…
Il terzino nerazzurro ha attirato su di sé le attenzioni dei grandi club stranieri. Il…
Un giocatore bianconero nel mirino del Tottenham, l'ex dirigente fa sul serio: è già pronta…
Dopo il pareggio di Cagliari c'è un piccolo caso da gestire in casa Milan per…