Non si placano le polemiche dopo il match di San Siro e lo sfogo dell’allenatore dei partenopei: la risposta della classe arbitrale
Coda polemica e un Antonio Conte senza freni nel post partita di Inter-Napoli. L’allenatore dei partenopei esplode davanti ai microfoni per il rigore (poi calciato sul palo da Calhanoglu) assegnato ai campioni d’Italia.
Dito puntato senza mezzi termini sul VAR e il protocollo attuale da parte dell’ex Ct della Nazionale, che non ha digerito la decisone dell’arbitro Mariani di sanzionare con la massima punizione l’intervento in area di Anguissa su Dumfries, senza peraltro chiedere lumi al mezzo tecnologico per confermare o cambiare la decisione sul campo. Conte è andato su tutte le furie, sfogandosi dopo il big match pareggiato contro l’Inter anche in conferenza stampa: “Togliamo questo protocollo, è una presa in giro. Tutti noi allenatori siamo inc… neri, si crea solo dietrologia che porta a cattivi pensieri“, l’accusa lanciata dall’allenatore del Napoli prima di lasciare San Siro.
Uscita che certamente non è stata gradita dalla classe arbitrale, che ha comunque confermato come l’episodio incriminato del Meazza fosse sotto la soglia dei rigori da assegnare (il classico ‘rigorino’ tanto per intenderci) e che in linea generale, come casistica, non si dovrebbero fischiare.
Rigore generoso ma non inventato, ci tengono a precisare alla stesso tempo i vertici della CAN. Gli arbitri vorrebbero più collaborazione da parte degli allenatori e sposano la linea di Simone Inzaghi, che al contrario di Conte aveva buttato acqua sul fuoco sulle polemiche post Inter-Napoli esortando se stesso e i colleghi a essere più collaborativi con i direttori di gara. La classe arbitrale, in sostanza, chiede un clima più sereno e di smorzare i toni. Il pensiero degli arbitri sulla questione è sintetizzato da Gianluca Rocchi, in occasione di un evento a Lissone organizzato dalla Lega Serie A: “Noi dobbiamo metterci del nostro e fare meno errori possibile, ma gli allenatori devono essere più tolleranti altrimenti diventa una giungla ed è impossibile arbitrare“, ha spiegato il designatore come raccolto da Calciomercato.it.
Rocchi nello specifico ha promosso la direzione complessiva di Mariani nel big match del Meazza, con l’unica macchia appunto del rigore concesso nella ripresa all’Inter e che ha scatenato la furia di Antonio Conte.
La Juventus ha bisogno di rinforzi in difesa, ma questo non significa che non verranno…
L'argentino continua il digiuno di gol e l'Inter potrebbe pensare ad una sua cessione: la…
Il Monza riparte dopo l’esonero in panchina di Nesta: gli obiettivi di mercato dell’Ad brianzolo…
Marco Parolo lancia la suggestione in salsa bianconera per l'attacco: "C'è bisogno di più sostanza…
Il mercato dei prossimi mesi è pronto a scatenarsi su uno dei gioielli bianconeri: oltre…
I campioni d'Italia puntano al bis in campionato e provano l'assalto anche al sogno Champions…