Non va escluso un intreccio di mercato per uno degli esterni offensivi migliori del campionato, che ha tutte le carte in regola per spiccare il volo
La Serie A in questi anni ha cambiato pelle, tornando a essere terra di attaccanti, punte e giocatori offensivi con tante squadre che giocano per fare gol. Molti calciatori offensivi, anche di grande valore, purtroppo pochi italiani. E ora con il cambio di modulo di Luciano Spalletti i calciatori con più talento e qualità tecniche vengono penalizzati in nome di centravanti, più o meno consueti. Retegui, Kean, Maldini e Raspadori con Lucca prima riserva è il pacchetto avanzato ormai consolidato del ct. Out Politano, Zaccagni e Orsolini oltre a Chiesa, su cui però ci sono anche e soprattutto questioni di pochissimo utilizzo conseguente all’ennesimo infortunio muscolare che lo sta tenendo fuori ormai da tempo.
Gli altri tre calciatori, tutti esterni, stanno invece facendo molto bene. E potrebbero essere anche protagonisti sul mercato estivo. In particolare l’attaccante del Bologna ormai diventato leader assoluto dentro e fuori dal campo, anche nella stagione dell’approdo storico in Champions League. I rossoblù dopo una partenza a rilento hanno ingranato e le prestazioni non sono quasi mai mancate. A non mancare però per la squadra di Italiano è stata pure la sfortuna, soprattutto in Champions League. Tante occasioni create, molti meno gol rispetto alla mole di gioco. E il capocannoniere è proprio Riccardo Orsolini, arrivato a una maturità calcistica importante. Tanto che sarebbe pronto per il salto di una big del calcio italiano. E un paio che possono essere interessate a lui ci sono.
Juventus e Milan, per motivi diversi, stanno incontrando diverse difficoltà in attacco. I bianconeri per i tanti infortuni ma non solo, i rossoneri per un gioco non ancora così fluido e soprattutto continuo che si aggrappa in primis a Pulisic e Leao. A mancare sono le alternative, visto che a destra Chukwueze sta deludendo (di nuovo) e dietro a Conceicao c’è praticamente il vuoto. Chiesa ha rotto con Motta, Weah non dà garanzie e viene sbattuto in giro per l’attacco. Orsolini sarebbe un profilo ideale (in bianconero sarebbe un ritorno): nel pieno della maturità fisica e mentale, ingaggio assolutamente alla portata, cartellino costoso sicuramente ma imparagonabile ad altri.
Il classe ’97 si calerebbe alla perfezione in entrambi i moduli, senza contare che il binomio con Motta a Bologna ha già prodotto 21 gol in due stagioni. Orsolini è un calciatore completo, che dribbla e salta l’uomo senza soluzione di continuità, è fortissimo in fase di conclusione, ha senso del gol (si sta avviando al terzo anno di fila in doppia cifra). Un giocatore completo, a tutto campo. E accetterebbe anche eventualmente di giocarsi il posto. Inoltre, è italiano e questo è sempre elemento apprezzato. I problemi? Il Bologna che non ha intenzione di privarsi del suo calciatore più importante e lo stesso strettissimo legame del calciatore con la piazza rossoblù. Con un certo lavoro ai fianchi, ostacoli anche superabili. Ma è un’idea che può tornare sicuramente molto utile.
Le dichiarazioni del centrale italiano in conferenza stampa al termine del match di campionato contro…
Le dichiarazioni del tecnico portoghese in conferenza stampa a San Siro dopo la vittoria contro…
Calciomercato.it vi offre il match del 'Dall'Ara' tra i rossoblu di Italiano e gli arancioneroverdi…
Il Milan vince e convince: prestazione maiuscola dei rossoneri nell'anticipo del sabato ai danni dell'Empoli…
Morata apre le danze, poi si scatena l'olandese con una doppietta. Prestazione convincente e vittoria…
Le pagelle e il tabellino del match di Serie A, valevole per la quattordicesima giornata…