Il centrocampista bianconero possibile sacrificato sul mercato: Giuntoli per l’attacco stuzzicato dalla punta che trova poco spazio nel Napoli
Potrebbe esserci un sacrificato eccellente nella Juventus in vista della riapertura del mercato a gennaio. Cristiano Giuntoli è a caccia di fondi per finanziare i colpi in entrata necessari, specialmente in difesa, per rimpolpare una rosa in questo momento ridotta all’osso visti i numerosi infortuni che hanno colpito lo scacchiere di Thiago Motta.
La dirigenza della Continassa non ha ampia libertà di movimento sul piano finanziario e alcune cessioni sarebbero basilari per incassare un tesoretto, preziosissimo appunto per i nuovi innesti per la seconda parte di stagione. Oltre al baby Mbangula spicca soprattutto il nome di Nicolò Fagioli, per il quale la Juve sarebbe disposta a fare un sacrificio dopo averlo blindato l’anno scorso con il rinnovo fino al 2028 e rinnovatogli la fiducia in seguito alla squalifica per la vicenda scommesse. Il centrocampista classe 2001 sta attraversando un periodo delicato e poco brillante, perdendo man mano posizioni nello scacchiere di Motta. Nonostante l’emergenza, il canterano ha collezionato soltanto spezzoni di partita nelle ultime uscite e giocato dall’inizio appena due gare delle ultime indici tra campionato e Champions League.
Fagioli non ha convinto entrando a gara in corso nell’ultimo ciclo di match contro Milan, Aston Villa e Lecce, senza dare così riscontri positivi alle sollecitazioni di Thiago Motta.
L’allenatore ex Bologna, con Douglas Luiz e McKennie per il momento ai box, sta puntando stabilmente sulla coppia Locatelli-Thuram in mediana, relegando Fagioli a un ruolo da comprimario. Per il numero 21 si sono aperte così le porte di un possibile addio, che darebbe ossigeno alle finanze della ‘Vecchia Signora’ e una plusvalenza secca considerando che il centrocampista è cresciuto nel vivaio. La Juventus valuta il giocatore intorno ai 30 milioni di euro e sul suo conto c’è da registrare anche l’interesse dalla Premier League oltre ai sondaggi di Paris Saint-Germain e Marsiglia. Senza dimenticare il Napoli dell’ex Ds bianconero ed estimatore Manna, oltre agli apprezzamenti di Antonio Conte a caccia di un’alternativa di qualità a McTominay nel reparto di centrocampo.
Fagioli, che come raccolto da Calciomercato.it in Serie A stuzzica anche la Fiorentina (l’allenatore viola Palladino ai tempi del Monza aveva spinto per il suo arrivo in Brianza), sarebbe inoltre la carta giusta per convincere il Napoli a privarsi di Raspadori. I due talenti della Nazionale hanno una valutazione simile e l’operazione potrebbe intrigare il patron De Laurentiis, dopo aver scartato invece uno scambio con Danilo. L’attaccante ex Sassuolo è un profilo apprezzato sia da Giuntoli (che lo ha portato a Napoli due anni fa) che da Thiago Motta e risolverebbe l’emergenza in attacco della Juve nel mercato di gennaio.
La leggenda azzurra si racconta in diretta parlando delle scelte del passato, della mancanza di…
I due calciatori hanno diversi interessamenti e a gennaio non è esclusa una doppia operazione…
La fine di questo 2024 si avvicina ad ampie falcate e alcuni club di Serie…
Il collega Salvatore Amoroso è intervenuto ai nostri microfoni per fare il punto in casa…
Il terzino destro del Cagliari al centro dei rumors di calciomercato. Alle squadre di Fonseca…
Dall'analisi su Meret al suo più grande rammarico dell'avventura al Napoli: ai microfoni di NapoliZone…