Il derby toscano di coppa Italia finisce 2-2 al novantesimo: i calci di rigore premiano la formazione di D’Aversa
L’omaggio a Bove prima della partita, da parte dei tifosi, ma anche della squadra, poi la parola passa al campo che regala un Fiorentina-Empoli tutto sommato piacevole e ricco di spunti. Ad avere la meglio, ai calci di rigore, è la formazione ospite che passa con il punteggio di 5-6.
La partita parte subito forte e dopo quattro minuti tocca ad Ekong sbloccare il risultato, approfittando di un errore della retroguardia viola. La squadra di Palladino torna a macinare gioco ed è Kean che ha sulla testa l’occasione del pareggio: da pochi metri però colpisce la traversa e il Franchi si dispera. Il primo tempo finisce con gli ospiti in vantaggio e nella ripresa la Fiorentina si getta subito in avanti per provare ad acciuffare il pari.
Ad inizio ripresa è Seghetti a dire di no a Beltran, ma il portiere dei toscani non può nulla su Kean al 59′. Passano altri undici minuti ed è Gosens a dare il vantaggio alla viola: conclusione di Sottil deviata dal tedesco e palla in rete.
Tutto finito? Neanche a dirlo perché dopo pochi minuti è Esposito a trovare la via del gol: è il 2-2 che manda le squadre ai calci di rigore, considerato che non sono previsti tempi supplementari.
I tiri dal dischetto regalano altre emozioni: sbaglia prima Ekong (autore della prima rete della serata) quindi Seghetti para su Ranieri e Kean manda il suo rigore alle stelle. L’Empoli passa quindi in vantaggio con il penalty di Marianucci, mentre Cataldi segna e tiene in piedi la viola. L’ultimo rigore tocca proprio ad Esposito che non si fa intimidire e batte Terracciano. Vince l’Empoli e passa ai quarti di finale di coppa Italia. Delusione per la viola, mentre la formazione di D’Aversa attende ora la vincente di Juventus-Cagliari in programma tra due settimane.
FIORENTINA-EMPOLI 2-2 (5-6 d.c.r.): 4′ Ekong (E), 59′ Kean (F), 70′ Gosens (F), 75′ Esposito (E)
Rigori: Gumundsson gol, Colombo gol, Kouame gol, Ekong fuori, Ranieri parato, Henderson gol, Kean fuori, Marianucci gol, Cataldi gol, Esposito gol
Victor Osimhen accende il calciomercato, gli scenari che riguardano estremamente da vicino sia i bianconeri…
Le ultime notizie di calciomercato dei venti club di Serie A e non solo. Le…
Il punto sul calciomercato bianconero tra entrate e uscite. Non impossibile già a gennaio quella…
Le ultime notizie di calciomercato dei venti club di Serie A e non solo. Le…
La Juve a caccia di rinforzi, soprattutto in difesa: si scalda l’uruguaiano Mentre l’allenatore della…
Il manager varesino potrebbe entrare in carica dal primo febbraio, comunque dopo l'accordo per la…