Le dichiarazioni del tecnico portoghese, che risponde alle domande dei giornalisti, alla vigilia del match di Bergamo
E’ vigilia di campionato per il Milan, che dopo aver battuto il Sassuolo in Coppa Italia con un netto 6 a 1, è pronto a sfidare l’Atalanta.
Per i rossoneri un match verità, forse il più importante della stagione, contro una squadra che sta dimostrando di essere una big della Serie A. Paulo Fonseca e la sua squadra stanno attraversando un ottimo momento, ma sarà la partita contro gli uomini di Gian Piero Gasperini a dirci tutta la verità su quale potrà essere la stagione del Diavolo “Non è mai un buon momento per affrontare l’Atalanta (ride, ndr.) – afferma il mister in conferenza stampa -. Ma è vero che la squadra sta in fiducia e siamo in crescita, poi quando fai bene in fase difensiva, riusciamo ad attaccare meglio. Non penso, comunque, che sia decisiva, anche se sarà importante. Siamo pronti”.
L‘Atalanta è certamente uno degli avversari più difficili da affrontare: “Loro sono fortissimi, non si vedeva giocare una squadra così, uomo a uomo, da tanto tempo. Il calcio è come la vita, ciclica. Gasperini è stato un pioniere nel giocare così. Tutti in Europa sanno che è difficile affrontarli. Ora sono un modello, Bayern e Stoccarda giocano così ad esempio. Ho una grande ammirazione in Gian Piero”.
L’Atalanta è un po’ come andare dal dentista. Parlava così un po’ di tempo fa Guardiola: “Lo capisco, ma Pep magari ci va una volta l’anno dal dentista (sorride, ndr.), io ci vado più spesso. Giocare con l’Empoli ad esempio, è lo stesso. Contro l’Atalanta sarà una partita di sacrificio, impegno e atteggiamento”.
Milan, Fonseca lancia Musah: “Domani giocherà lui, Bennacer è più bello”
Squadra che vince non si cambia. Domani la formazione titolare sarà quella vista contro l’Empoli, con Musah pronto a giocare a destra:” Toccherà all’americano, siamo preparati per sfidare l’Atalanta. Un pareggio è un buon risultato?Nella mia testa prima della partita c’è solo la vittoria”, ha affermato il mister.
Poi Paulo Fonseca ha parlato dei singoli, partendo da Rafa Leao: “Ha spazio per migliorare, ha fatto bene nelle ultime partite anche in fase difensiva, ma non sono ancora totalmente soddisfatto, può fare meglio. Ha fatto 5 gol, è vero, ma ne deve pensare di farne 20. Lui deve fare sempre di più, perché ha la capacità di fare di più. E’ la strada giusta, ma non si deve fermare perché deve essere ambizioso”. Non si deve fermare nemmeno Chukwueze, che è reduce da una doppietta, ma oggi è una riserva di Musah: “Sta crescendo molto in fase difensiva – afferma Fonseca rispondendo ad una domanda di Calciomercato.it -. Chiaramente non è più forte in difesa di Musah, ma è sicuramente molto responsabile e può fare il quinto, come ha dimostrato contro l’Empoli”.
Arriva infine un punto sugli infortunati, a partire da Bennacer: “E’ più bello ha fatto qualcosa ai capelli – scherza il mister -, ma anche a livello fisico. E’ stato un piace rivederlo, ha ancora bisogno di tempo, ma sta nella fase finale, prima di rientrare in gruppo. Tutti gli altri, compresi Loftus-Cheek e Sportiello, sono a disposizione”.