L’attaccante rossonero non tiene il ritmo del bomber arrivato quest’estate: è un rimpianto per Fonseca
Uno è stata una scelta convinta in sede di mercato, l’altro il frutto della necessità. Alvaro Morata e Mateo Retegui sono arrivati a Milano e Bergamo alla fine di percorso differenti e diverso è stato il loro impatto per Milan e Atalanta.
I numeri finora stanno dando ragione alla scelta, dovuta all’infortunio di Scamacca, fatta dalla dirigenza bergamasca: l’ex Genoa è il capocannoniere della Serie A e finora ha avuto numeri da sballo, con una media di più di un gol a partita. Un rendimento elevatissimo che, ora che si avvicina lo scontro diretto di venerdì, fa sorgere un interrogativo: il Milan non avrebbe potuto puntare su Retegui?
Dicevamo dei numeri, quelli del bomber dell’Italia di Spalletti sono davvero da sballo: 12 reti in 14 partite di campionato, 14 nelle 20 partite complessive giocate per un totale di 1.207 minuti in campo. La media di un gol ogni 74 minuti in Serie A che si ‘abbassa’ ad una rete ogni 86 minuti in generale: un rendimento complessivo comunque di più di un gol a partita disputata. Anche grazie a lui l’Atalanta sta volando, in Serie A come in Champions, e può cullare sogni di gloria se il centravanti dovesse continuare con questo ritmo.
Se Retegui incanta, non lo stesso si può dire di Alvaro Morata. Lo spagnolo fin qui ha raccolto 14 presenze per un totale di 4 gol. Tre in campionato, dove ha una media di un gol ogni 234 minuti (3 volte inferiore a quella del rivale), 1 in Champions League.
Le statistiche generali parlano di un gol ogni 240 minuti, rendimento non certo da bomber di primo livello. Il paragone con Retegui premia quindi l’italo-argentino anche perché non si può dire certo che sia costato tanto rispetto a Morata: 22 i milioni spesi dall’Atalanta per il 25enne di San Fernando, 13 quelli versati dal Milan all’Atletico Madrid per lo spagnolo che ha anche 5 anni in più.
Insomma, il campo finora sta premiando la scelta nerazzurra e Retegui, ma venerdì c’è il faccia a faccia che può anche raccontare tutta un’altra storia.
Fiorentina ancora ko: i viola cadono anche sul campo del fanalino di coda Monza e…
Le ultime notizie di calciomercato dei venti club di Serie A e non solo. Le…
Il direttore sportivo del Napoli in Spagna per trattare il sostituto del georgiano: due i…
Le ultime sui bianconeri nel programma in onda sul canale youtube di Calciomercato.it: "La Juve…
La squadra di Bocchetti ottiene tre punti fondamentali per sperare ancora nella salvezza: alla viola…
Voti, top e flop del match dell'U-Power Stadium valido per la ventesima giornata del campionato…