Sorteggio+gironi+qualificazioni+Mondiali+2026%3A+le+avversarie+dell%26%238217%3BItalia
calciomercatoit
/2024/12/13/diretta-sorteggio-girone-qualificazioni-mondiali-2026-le-cinque-fasce-e-le-avversarie-dellitalia-live/amp/
Notizie

Sorteggio gironi qualificazioni Mondiali 2026: le avversarie dell’Italia

A Zurigo gli accoppiamenti preliminari dei gruppi per accedere al torneo che si giocherà in Canada, Messico e Stati Uniti: la situazione dell’Italia

Non si può più sbagliare. L’Italia torna a giocare nelle qualificazioni ai Mondiali che nelle ultime due edizioni ha dato purtroppo grandi delusioni. Prima la Svezia, poi la Macedonia del Nord hanno cancellato gli Azzurri dalla competizione più importante allo spareggio per accedere al tabellone principale. Russia 2018 e Qatar 2022 le due spedizioni a cui la Nazionale non ha partecipato, lasciando due ferite molto profonde che ora vanno totalmente dimenticate. L’obiettivo è la rassegna che nel 2026 si terrà in America, che sarà un po’ diversa perché allargata a 48 squadre con 104 partite totali dislocate tra Canada, Messico e Stati Uniti.

Luciano Spalletti a Zurigo (LaPresse) – calciomercato.it

Oggi alle 12 (da Zurigo) l’Italia ha conosciuto le proprie avversarie nel girone di qualificazione ai Mondiali, con l’obiettivo unico di arrivare in testa al raggruppamento evitando così gli spareggi che sono costati la partecipazione al torneo nelle ultime due edizioni. Il secondo posto nel girone di Nations League ha spedito la squadra di Spalletti nella prima fascia del sorteggio. Gli Azzurri erano appunto una delle dodici teste di serie insieme a Portogallo, Croazia, Francia, Germania, Spagna, Olanda, Danimarca, Inghilterra, Belgio, Svizzera e Austria. L’Italia poteva essere inserita in un gruppo da quattro o da cinque (saranno sei e sei), ma gli intrecci con la Nations League in questo senso sono strettissimi e dipenderanno appunto anche dall’esito dei quarti di finale che si terranno a marzo 2025 (quando cominceranno per tutti i gironi di qualificazioni ai Mondiali) e che vedranno impegnata anche la nostra Nazionale nello scontro con la Germania. In caso di vittoria l’Italia finirà nel girone A, in caso di sconfitta nel girone I.

Sorteggio qualificazioni Mondiali 2026: tutti i gironi

Per questo oggi si tratta di un sorteggio cosiddetto preliminare in cui vengono stilati i primi accoppiamenti al netto degli esiti dei quarti di finale di Nations League. Nella prima urna le squadre che appunto giocheranno questo scontro diretto, con due possibili accoppiamenti ciascuno in caso di vittoria o sconfitta. Chi andrà avanti finisce poi in un girone da quattro, chi invece si ferma ai quarti può finire in un gruppo da quattro o da cinque casualmente. Nel caso dell’Italia il gruppo I è da cinque squadre. Questo è quanto interessa la nostra Nazionale in maniera diretta. Le urne sono cinque, quattro da dodici squadre e l’ultima invece da sei. Ricapitolando: se gli Azzurri vinceranno con la Germania a marzo finiranno nel girone A con Slovacchia, Irlanda del Nord e Lussemburgo. In caso di sconfitta Italia nel girone I con Norvegia, Israele, Estonia e Moldavia.

Gruppo A: Vincente Germania-ITALIA (Nations League), Slovacchia, Irlanda del Nord, Lussemburgo
Gruppo B: Svizzera, Svezia, Slovenia, Kosovo
Gruppo C: Sconfitta Portogallo-Danimarca, Grecia, Scozia, Bielorussia
Gruppo D: Vincente Francia-Croazia, Ucraina, Islanda, Azerbaijan

Gruppo E: Vincente Spagna-Olanda, Turchia, Georgia, Bulgaria
Gruppo F: Vincente Portogallo-Danimarca, Ungheria, Irlanda, Armenia
Gruppo G: Sconfitta Spagna-Olanda, Polonia, Finlandia, Lituania, Malta
Gruppo H: Austria, Romania, Bosnia, Cipro, San Marino
Gruppo I: Sconfitta Germania-ITALIA, Norvegia, Israele, Estonia, Moldavia
Gruppo J: Belgio, Galles, Macedonia del Nord, Kazakhistan, Lichtenstein
Gruppo K: Inghilterra, Serbia, Albania, Lettonia, Andorra
Gruppo L: Sconfitta Francia-Croazia, Repubblica Ceca, Montenegro, Isole Far Oer, Gibilterra

LIVE SORTEGGIO

Ore 13 – Finiscono i sorteggi. Nel gruppo A si è aggiunto il Lussemburgo, nel gruppo I Estonia e Moldavia.

Ore 12.40 – L’Italia in caso di vittoria con la Germania troverà l’Irlanda del Nord nel gruppo A, se perderà invece ci sarà Israele nel girone I.

Ore 12.30 – La Norvegia finisce nel gruppo I, dove sarà anche l’Italia in caso di sconfitta contro la Germania nei quarti di Nations League.

Ore 12.27 – Slovacchia nel gruppo A: sarà avversaria dell’Italia se gli Azzurri vinceranno contro la Germania.

Ore 12.20 – Ancora Italia: chi perderà lo scontro tra Germania e Italia andrà invece nel girone I, che invece ha cinque squadre.

Ore 12.18 – La prima estratta è la vincente proprio del quarto di Nations League tra Germania e Italia, che andrà nel gruppo A con quattro squadre.

Ore 12.12 – Dopo le presentazioni di Infantino e Ceferin, entra Robert Pires, leggenda della Francia. E poi fa il suo ingresso Manolo Zubiria.

Ore 12 – Al via la cerimonia del sorteggio a Zurigo.

Luciano Spalletti (LaPresse) – calciomercato.it

 

Le cinque urne delle qualificazioni ai Mondiali 2026

Urna 1: Portogallo, Croazia, Francia, Italia, Germania, Olanda, Spagna, Danimarca, Inghilterra, Belgio, Svizzera, Austria
Urna 2: Ucraina, Svezia, Turchia, Galles, Ungheria, Serbia, Polonia, Romania, Grecia, Slovacchia, Repubblica Ceca, Norvegia
Urna 3: Scozia, Slovenia, Irlanda, Albania, Macedonia del Nord, Georgia, Finlandia, Islanda, Irlanda del Nord, Montenegro, Bosnia, Israele
Urna 4: Bulgaria, Lussemburgo, Bielorussia, Kosovo, Armenia, Kazakistan, Azerbaigian, Estonia, Cipro, Far Oer, Lettonia, Lituania
Urna 5: Moldavia, Malta, Andorra, Gibilterra, Liechtenstein, San Marino

Francesco Iucca

Romano, giornalista, dal 2013 inseguo un sogno. Inviato e opinionista tra tv, radio e tanto altro. Roma, Lazio, Nazionale, ma senza limiti. Sempre alla ricerca di 'cosa c'è dietro'. Tengo alla larga quelli che 'Il calcio è solo un gioco'. Amo il tennis, Roger Federer e la musica. Cantante e pianista a tempo perso.

Recent Posts

Caos Serie A, due arbitri ‘sospesi’: “Non possono più dirigere l’Inter”

Scoppia la bufera sul caso arbitri che non vogliono dirigere il Napoli e ora la…

7 minuti ago

Niente Atalanta, Motta riparte col botto insieme a un giocatore della Juve

Le ultime novità sul futuro del tecnico italo-brasiliano a nemmeno un mese dal suo addio…

30 minuti ago

Calciomercato Napoli: colpo estivo, l’ha convinto Geolier

Oltre ad essere un rapper di fama internazionale, Emanuele Palumbo, in arte Geolier, si è…

1 ora ago

Ranieri a ruota libera sul nuovo allenatore della Roma: “E io andrò via solo in un caso”

Il tecnico giallorosso, prossimo senior advisor del club, ha tracciato le linee e le condizioni…

2 ore ago

Salta l’arrivo al Milan dell’ex Inter: “Non ci sono possibilità”

Il 'Diavolo' prosegue il casting per il nuovo Ds, intanto intasca un due di picche…

2 ore ago

Calafiori, ritorno immediato in Serie A: dipende da altri due calciatori

Il difensore dell'Arsenal torna nel mirino della Serie A dopo la prima stagione in Premier…

3 ore ago