Il portiere dell’Atalanta è stato il migliore in campo contro il Cagliari
Marco Carnesecchi è stato il protagonista indiscusso della partita vinta contro il Cagliari: ha effettuato 8 parate in una sola partita di Serie A, ottenendo un primato nel nostro campionato. Nessun altro portiere ha fatto meglio di lui. Inoltre, l’estremo difensore della Dea ha tenuto la porta inviolata nonostante il valore di Expected Goals on Target Conceded di 2.5, evitando quindi quelli che statisticamente sarebbero potuti essere 2.5 gol, il massimo per un portiere in una singola partita.
Opta ci fornisce poi un altro dato interessante: Carnesecchi ha totalizzato 9 Clean sheets, tra Serie A (5) e Champions League (4), posizionandosi al quinto posto, parimerito con Di Gregorio, nella classifica dei top 5 campionati europei.
Carnesecchi nel mirino delle big europee
Numeri e prestazioni da Nazionale, che hanno attirando anche le attenzioni dei maggiori club internazionali. Un pò come è successo per Vicario, venduto nell’estate 2023 al Tottenham per 30 milioni di euro, Carnesecchi sta vivendo una grande visibilità in Europa. Il prezzo? Difficile oggi dare una valutazione precisa, considerando le alte richieste della Dea e la crescita continua dell’ex Cremonese, spesso tra i migliori in questa stagione e uomo simbolo della Dea.
Ma è chiaro che la prossima estate si scatenerà una sorta di asta, con il coinvolgimento dei maggiori club internazionali. Attenzione quindi anche ai movimenti delle società inglesi e del Psg: il club francese è alle prese con il caso Donnarumma e, per questo, in futuro non si esclude un intervento nel reparto.