Xavi è ancora senza squadra dopo l’addio al Barcellona arrivato al termine della scorsa stagione. In Italia e sulla panchina di una big: le ultime
Stando alle ultime indiscrezioni provenienti dalla Spagna, il futuro prossimo di Xavi potrebbe essere in Serie A. E sulla panchina di una big. Il catalano è tuttora disoccupato dopo la fine dell’esperienza al Barcellona nelle vesti di allenatore, arrivata al termine della passata stagione.
Al Barça è stata la sua prima esperienza in Europa da tecnico. Una carriera cominciata in Qatar, all’Al-Sadd, subito dopo aver appeso gli scarpini al chiodo. La squadra qatariota è anche quella in cui ha detto addio al calcio giocato. Alla guida dei blaugrana, di cui da calciatore fu simbolo oltre che capitano, è durato due anni e mezzo: in bacheca Liga e Supercoppa nella stagione 2022/2023.
Rivoluzione Barcellona: via Xavi per Flick
Il divorzio dal Barcellona è stato piuttosto burrascoso, con l’ufficialità arrivata dopo che aveva cambiato idea e deciso di rimanere un altro anno. Ma ormai Laporta aveva deciso per il cambio in panchina, affidando l’eredità di Xavi al tedesco Flick. Fin qui i risultati gli stanno dando ragione, con la squadra – negli ultimi due anni rinnovata e ringiovanita – prima in campionato con 38 punti, gli stessi dell’Atletico e uno in più del Real Madrid (ma quest’ultime hanno una gara in meno) e seconda nel girone unico di Champions con l’accesso agli ottavi praticamente già conquistato.
Milan, Xavi al posto di Fonseca? Dalla Spagna: “I colloqui con l’entourage potrebbero intensificarsi nelle prossime settimane”
Nelle scorse settimane Xavi e il suo entourage hanno avuto dei contatti col Manchester United, ma lo spagnolo non se l’è sentita di subentrare a stagione in corso. Alla fine, comunque, i ‘Red Devils’ hanno scelto Amorim per il post ten Hag, versando allo Sporting CP i 10 milioni della clausola. Xavi è così rimasto sul mercato, in attesa dell’occasione giusta.
A tal proposito, ‘El Nacional’ lo vede come prossimo allenatore del Milan: “I colloqui tra il club rossonero e l’entourage di Xavi potrebbero intensificarsi nelle prossime settimane – scrive – e l’esito potrebbe conoscersi prima della fine della stagione”.
Xavi al posto di Fonseca, anche se a partire del 2025/2026. Non è fantamercato, il Milan resta uno dei club più importanti e ambiti al mondo. E in rossonero c’è Ibrahimovic, del quale fu compagno al Barcellona. Come evidenzia la fonte catalana, Xavi al Milan troverebbe Rafa Leao, ‘sogno’ di calciomercato del suo ex presidente Laporta.