Xavi è ancora senza squadra dopo l’addio al Barcellona arrivato al termine della scorsa stagione. In Italia e sulla panchina di una big: le ultime
Stando alle ultime indiscrezioni provenienti dalla Spagna, il futuro prossimo di Xavi potrebbe essere in Serie A. E sulla panchina di una big. Il catalano è tuttora disoccupato dopo la fine dell’esperienza al Barcellona nelle vesti di allenatore, arrivata al termine della passata stagione.
Al Barça è stata la sua prima esperienza in Europa da tecnico. Una carriera cominciata in Qatar, all’Al-Sadd, subito dopo aver appeso gli scarpini al chiodo. La squadra qatariota è anche quella in cui ha detto addio al calcio giocato. Alla guida dei blaugrana, di cui da calciatore fu simbolo oltre che capitano, è durato due anni e mezzo: in bacheca Liga e Supercoppa nella stagione 2022/2023.
Il divorzio dal Barcellona è stato piuttosto burrascoso, con l’ufficialità arrivata dopo che aveva cambiato idea e deciso di rimanere un altro anno. Ma ormai Laporta aveva deciso per il cambio in panchina, affidando l’eredità di Xavi al tedesco Flick. Fin qui i risultati gli stanno dando ragione, con la squadra – negli ultimi due anni rinnovata e ringiovanita – prima in campionato con 38 punti, gli stessi dell’Atletico e uno in più del Real Madrid (ma quest’ultime hanno una gara in meno) e seconda nel girone unico di Champions con l’accesso agli ottavi praticamente già conquistato.
Nelle scorse settimane Xavi e il suo entourage hanno avuto dei contatti col Manchester United, ma lo spagnolo non se l’è sentita di subentrare a stagione in corso. Alla fine, comunque, i ‘Red Devils’ hanno scelto Amorim per il post ten Hag, versando allo Sporting CP i 10 milioni della clausola. Xavi è così rimasto sul mercato, in attesa dell’occasione giusta.
A tal proposito, ‘El Nacional’ lo vede come prossimo allenatore del Milan: “I colloqui tra il club rossonero e l’entourage di Xavi potrebbero intensificarsi nelle prossime settimane – scrive – e l’esito potrebbe conoscersi prima della fine della stagione”.
Xavi al posto di Fonseca, anche se a partire del 2025/2026. Non è fantamercato, il Milan resta uno dei club più importanti e ambiti al mondo. E in rossonero c’è Ibrahimovic, del quale fu compagno al Barcellona. Come evidenzia la fonte catalana, Xavi al Milan troverebbe Rafa Leao, ‘sogno’ di calciomercato del suo ex presidente Laporta.
Le parole del tecnico biancoceleste e di Adam Marusic dopo la batosta contro l'Inter che…
Il tecnico nerazzurro esalta i suoi giocatori dopo la grandissima vittoria all'Olimpico: le sue parole…
I tifosi biancocelesti rispondono in maniera niente affatto scontata ai propri calciatori dopo la scoppola…
Il tecnico dell'Inter parla dopo la roboante vittoria sul campo della Lazio: le parole dell'allenatore…
Non solo colpi in difesa per la Juve, che cerca anche un attaccante: arriva l'assist…
Voti e giudizi del big match dell'Olimpico dominato dai nerazzurri dopo la prima mezz'ora a…