Le dichiarazioni del tecnico dei rossoneri alla vigilia del match di San Siro contro i giallorossi. Il portoghese risponde alle domande dei giornalisti
E’ vigilia di campionato per il Milan di Paulo Fonseca. Il tecnico rossonero per il match contro la Roma di Claudio Ranieri, in programma domani sera a San Siro, deve ancora fare i conti con diverse defezioni, soprattutto in avanti. Tiene banco, però, il caso Theo Hernandez, reduce da due panchine consecutive.
In conferenza stampa così Paulo Fonseca ha subito fatto il punto sugli infortunati e sul francese: “Mi aspettavo il recupero di Pulisic, sta bene, ma negli ultimi giorni ha accusato un problema alla caviglia e non si è allenato con noi. Non è in condizione, nemmeno per stare in panchina. Loftus-Cheek sta meglio e la prossima settimana potrà essere una soluzione. Morata e Bennacer sono, invece, pronti per domani. Ismael sta bene, è molto motivato: non ha la condizione fisica per fare i 90 minuti, ma può giocare e giocherà. Musah e Leao, infine, sono più in ritardo, vediamo se possiamo recuperarli per la Supercoppa”.
Per quanto riguarda Theo Hernandez, non ci sono ancora certezze, ma potrebbe essere arrivato il momento del ritorno in campo dall’inizio: “Ha bisogno di recuperare fisicamente – afferma Fonseca -. Anche lui ha la consapevolezza che può fare molto meglio, ma onestamente questi due ultimi giorni, in cui abbiamo lavorato insieme e abbiamo parlato, sono stati veramente positivi”.
Milan-Roma, Fonseca: “Tomori è importante”
Paulo Fonseca ha affrontato anche il discorso legato al calciomercato, facendo il punto della situazione su Fikayo Tomori, che negli ultimi giorni è stato accostato alla Juventus.
“Stiamo pensando a tutte le situazioni – prosegue il mister, riferendosi al mercato -. La società è attenta, faremo tutto quello che serve per il bene della squadra. Non abbiamo parlato di Tomori, per me è davvero una novità. Se dovesse servire lo faremo. Fikayo è utile al Milan? Sì, è un grande professionista ed è importantissimo per la squadra, si allena sempre alla stessa maniera, per me questo è importante. Il suo atteggiamento non è mai cambiato, è questa la cosa che più conta. Ho pensato anche ad un Tomori come terzino destro, anche se mi sembra molto difficile che possa dare una mano in fase offensiva”.
Domani sarà l’occasione per vedere Alexis Saelemaekers, che non è un segreto, piace tanto a Paulo Fonseca: “Abbiamo avuto una conversazione prima che andasse alla Roma e sa cosa penso. Sono soddisfatto che lui stia facendo bene. Abraham? I giocatori hanno alti e bassi, ma sono sostanzialmente soddisfatto della sua stagione”.
La conferenza stampa si chiude con i buoni propositi per il nuovo anno. Fonseca così torna su concetti espressi più volte nelle ultime conferenze: “E’ chiaro quello che voglio nel 2025, voglio una squadra con un atteggiamento più consistente. Mi spiego meglio, la squadra non vede le partite tutte alla stessa maniera. Ci vuole sempre l’atteggiamento mostrato contro le grandi squadre. Se avessimo vinto contro il Genoa e il Cagliari, si starebbe parlando di altro. Non dobbiamo perdere punti dove non possiamo perdere punti. E’ questo il problema”.