Succede di tutto nei due scontri diretti per la salvezza al Castellani e soprattutto al Tardini, con la vittoria in extremis dei ducali
Il 18esimo turno di Serie A si è aperto con due scontri fondamentali per la salvezza, match dai punti pesantissimi che hanno detto qualcosa di interessante. Ad esempio che il Genoa è diventata squadra molto ostica e con Vieira si è dovuto arrendere solamente al Napoli di Antonio Conte. Per i rossoblù arrivano tre punti fondamentali per la corsa salvezza che in questo momento fanno volare il Grifone a quota 19 punti. Il che vuol dire provvisoriamente a distanza quasi di sicurezza dagli ultimi tre posti.
Senza Balotelli neanche convocato, il Genoa va addirittura sul 2-0 grazie ai gol di Badelj nel primo tempo ed Ekuban nella ripresa. Ma l’Empoli non molla e va a un passo dall’1-2 con Sebastiano Esposito, che sbaglia un calcio di rigore neutralizzato da un ottimo Leali. Poi lo stesso attaccante scuola Inter vola in cielo e di prepotenza la riapre di testa. I toscani provano il forcing finale, il Genoa si difende e riesce a spuntarla agganciando così proprio la squadra di D’Aversa in classifica.
Nell’altro scontro diretto salvezza al Tardini c’erano Parma e Monza, con i brianzoli alla prima con Bocchetti in panchina dopo l’esonero di Alessandro Nesta. Partita tiratissima, in cui gli ospiti in realtà partono subito alla grande e si vedono annullati due gol: il primo di Ciurria (pallone uscito sul cross), il secondo a Maldini per offside netto di Caprari. Oltre a tante altre occasioni importanti. Male la squadra di Pecchia, che poi trova la rete su calcio di rigore trasformato da Hernani e assegnato dopo l’on field review.
Il vantaggio del capitano gialloblù dura parecchio, per poco veniva incrementato con un altro tiro dal dischetto, ma stavolta La Penna va al monitor e annulla il penalty assegnato inizialmente al Parma per un fallo di Birindelli. Un cosiddetto ‘rigorino’. Il Monza nel frattempo resta in 10 per l’espulsione di Pablo Marì, ma ci crede e alla fine raggiunge il pareggio grazie a due giocatori appena mandati in campo da Bocchetti. Il primo è Martins, figlio di Obafemi ex bomber dell’Inter, il secondo è Pedro Pereira: assist per il 2005 nato a Milano, gol dell’esterno portoghese. Sembra un pareggio scritto, ma al 98′ arriva la beffa clamorosa per il Monza: angolo per il Parma, Lautaro Valenti la spizza in qualche modo e dopo un tocco sul palo segna il 2-1 finale.
CLASSIFICA SERIE A: Atalanta punti 40, Napoli 38, Inter* 37, Lazio 34, Fiorentina* e Juventus 31, Bologna* 28, Milan* 26, Udinese 23, Empoli**, Roma, Torino e Genoa** 19, Parma** 18, Lecce 16, Verona e Como 15, Cagliari 14, Venezia 13, Monza** 10.
*una partita in meno
*una partita in più
Il verdetto è arrivato in maniera fulminea: non ci sono più dubbi a riguardo, è…
Si chiude la domenica della trentunesima giornata del campionato di Serie A con una grande…
Problema per l'attaccante che può costringerlo a saltare la gara di lunedì contro gli azzurri…
Si stanno facendo sempre più insistenti le voci che vogliono Antonio Conte alla Juventus ed…
C'era tanta attesa per il blitz allo stadio del tecnico olandese, accostato nelle ultime ore…
La Lazio espugna il campo dell'Atalanta grazie alla rete del danese: i nerazzurri risucchiati, si…