Neres, Lukaku e McTominay regalano agli azzurri il primo successo del 2025. Palladino snatura la squadra, viola a picco dopo l’ottimo pari con la Juve
Quanto è cinisco e spietato il Napoli di Conte, che chiude in testa alla Serie A in solitaria il suo girone d’andata aspettando i recuperi di Atalanta e Inter. Certo, tanto del suo ce l’ha messo la Fiorentina. In campo, con errori pacchiani dei suoi difensori, vedi Moreno, Dodò e Comuzzo, e prima ancora con Palladino che ha snaturato la squadra tornando alla difesa a 3. E, ma ovviamente facile col senno di poi, lasciando fuori due del calibro di Gudmundsson e Colpani.
Dopo una decina di minuti, il Napoli privo di Kvaratskhelia e Politano ha già preso controllo totale o quasi della partita, spaccata da un Neres imprendibile e dal prezioso lavoro di sponda di Romelu Lukaku. Gli azzurri chiudono avanti all’intervallo, tirando un sospiro di sollievo grazie all’annullamento del pari firmato Moise Kean. A inizio ripresa i viola partono forte, ma al di là di qualche spavento combinano davvero poco.
Una pezza ce la mette Meret, fresco di accordo per il rinnovo, poi una follia in area dell’esordiente Moreno chiude definitivamente i giochi: Lukaku non sbaglia dal dischetto. È 2-0 che diventa 3-0, il risultato definitivo, con la comica collaborazione di Dodò e Comuzzo. McTominay è freddo quanto Lukaku, lo scozzese mette così in cassaforte il primo successo del 2025 della banda Conte. Il primo di una lunga serie, perché questo Napoli lotterà per lo scudetto fino alla fine. Unica nota stonata l’uscita per infortunio di Olivera. Si attende un primo responso.
MARCATORI: 29′ Neres, 54′ rig.Lukaku, 68′ McTominay
CLASSIFICA SERIE A: Napoli** 44 punti, Atalanta 41; Inter* 40; Lazio 35; Fiorentina* e Juventus 32; Bologna* 28; Milan* 27; Udinese 24; Roma, Torino e Empoli** 20; Genoa 19; Parma, Como e Verona 18; Lecce 16; Cagliari e Venezia** 14; Monza 10
*una partita in meno
**una partita in più
Dopo Venezia-Empoli, terminata col punteggio di 1-1, e Fiorentina-Napoli, alle 20.45 andrà in scena la sfida tra Verona e Udinese. Il match si disputerà allo stadio ‘Bentegodi’.
Il calendario completo della 19esima giornata di Serie A:
SABATO 4 GENNAIO
DOMENICA 5 GENNAIO
MARTEDI’ 14 GENNAIO
MERCOLEDI’ 15 GENNAIO
L'indiscrezione clamorosa all'indomani del suo gran gol al Bayern nel match d'andata dei quarti di…
Davide Frattesi ancora al centro dei rumours di mercato, permanenza non scontata all'Inter: l'interesse dei…
Il Milan ha tanta urgenza di nominare il nuovo direttore sportivo. Nel frattempo la dirigenza…
Esonero in tronco per l'allenatore, la sua esperienza in panchina dura soltanto tre mesi: decisione…
Giuntoli ha già iniziato le manovre per il mercato della prossima estate: i profili in…
L'Italia può ancora credere nel sorpasso alla Spagna nel ranking annuale Uefa: gli scenari per…