La squadra di Ranieri vince la stracittadina e regala una gioia ai suoi tifosi: entrambe le reti arrivano nel primo tempo
Il derby è della Roma. La squadra giallorossa conferma la tradizione della stracittadina della Capitale: a vincere è la squadra che arriva da un periodo più critico.
Lo era sicuramente quello della formazione di Claudio Ranieri che fa gioire però la metà giallorossa dell’Olimpico con una partita dominata nel primo tempo e controllata nella ripresa. Ranieri lancia Pellegrini dal primo minuto e la mossa si rivela subito vincente. Passano appena 10 minuti e il capitano giallorosso inventa il gol del vantaggio con una splendida conclusione a giro sulla quale Provedel arriva senza però riuscire a levarla dalla porta.
La Lazio accusa il colpo e finisce per subire il secondo gol: è Saelemaekers che finalizza una splendida combinazione Dovbyk-Dybala. Il 2-0 pesa sulla mente dei biancocelesti che fatica a trovare il bandolo della matassa e a rendersi pericolosi nella metà camp avversaria. Si arriva così all’intervallo. La ripresa però parte con Zaccagni e compagni molto più aggressivi così è bravo Svilar a spegnere le velleità di una conclusione di Castellanos.
Il ritmo resta sostenuto con Pellegrini che sfiora la doppietta personale, negata da una bella parata di Provedel. La Lazio prova a rientrare in partita ma Tchaouna spreca una facile occasione davanti al portiere avversario.
Si accende il clima in campo con un accenno di rissa che vede anche Paredes e Zaccagni tra i protagonisti. Al 79′ ci prova Tavares dopo una bella azione personale: la sua conclusione però si spegne sul fondo, seppur di poco.
I biancocelesti ci provano fino alla fine, ma finiscono anche in dieci per l’espulsione di Castellanos. Vince la Roma che ritrova capitan Pellegrini e fa gioire il popolo giallorosso.
ROMA-LAZIO 2-0: 10′ Pellegrini (R), 18′ Saelemaekers (R)
CLASSIFICA SERIE A: Napoli punti 44; Atalanta* 41; Inter** 40; Lazio 35; Fiorentina* e Juventus* 32; Bologna** 28; Milan** 27; Udinese 25; Roma 23; Torino 21; Genoa e Empoli 20; Parma e Verona 19; Como* 18; Cagliari e Lecce 17; Venezia 14; Monza 10.
*una partita in meno
**due partite in meno
SABATO 4 GENNAIO
DOMENICA 5 GENNAIO
MARTEDI’ 14 GENNAIO
MERCOLEDI’ 15 GENNAIO
PROSSIMI IMPEGNI: Lazio-Como venerdì 10 gennaio ore 20.45; Bologna-Roma domenica 12 gennaio ore 18.
Le ultime notizie di calciomercato dei venti club di Serie A e non solo. Le…
Rumours di mercato in aumento su Davide Frattesi, il centrocampista può lasciare i nerazzurri: attenzione…
Il tecnico dei rossoneri parla dopo la vittoria nella Supercoppa: la gioia dell'allenatore portoghese nel…
Il commento del tecnico nerazzurro dopo la sconfitta in Supercoppa Italiana a Riad contro il…
A pochi minuti dal novantesimo minuto della finale di Supercoppa, Barella si infuria con la…
Voti, top e flop del derby meneghino in Arabia Saudita, valido per la finalissima della…