Voti, top e flop del match dell’U-Power Stadium valido per la ventesima giornata del campionato di Serie A. Decisive le reti del ‘Fante’ e del figlio d’arte
Si sblocca il Monza e torna alla vittoria, la prima in casa in questo campionato. Proprio di fronte all’ex Palladino: serata amara per l’allenatore della Fiorentina nel posticipo dell’U-Power Stadium.
Bocchetti trova il primo acuto alla guida del Monza che si rilancia in classifica, anche se resta all’ultimo posto ma adesso a -6 dalla salvezza. Notte gelida all’ex Brianteo con la coppia Ciurria–Maldini che torna a infiammare il popolo brianzolo e a trascinare i padroni di casa. L’ingresso in campo di Beltran non basta invece nella ripresa agli ospiti, bocciato Gudmundsson dopo il primo tempo e serata da dimenticare anche per l’altro ex Colpani. Fiorentina contestata a fine gara: un solo punto per la squadra viola nelle ultime cinque partite di campionato.
MONZA
Turati 6
Izzo 6,5
Pablo Marì 6 (46′ Martins 6)
Carboni 5,5
Pedro Pereira 7
Bianco 6,5 (92′ Vignato)
Bondo 7
Akpa-Akpro 6,5 (92′ Valoti SV)
Ciurria 8
Caprari 5,5 (58′ Djuric 5,5)
Maldini 7,5 (89′ Petagna SV)
Allenatore: Bocchetti 7,5
TOP Monza: Ciurria 8 – Il jolly che è tanto mancato al Monza. Parte sulla trequarti, per finire terzino: nel mezzo tanta qualità e intelligenza tattica, oltre ovviamente al gioiello che ha sbloccato la partita. Non segnava dal maggio 2023: ‘Fante’ tuttofare.
FLOP Monza: Carboni 5,5 – Salva sulla linea di porta a inizio ripresa, ma sul 2-0 riapre la partita con un intervento ingenuo in area su Beltran.
FIORENTINA
De Gea 5,5
Dodò 6
Comuzzo 5,5
Ranieri 5
Gosens 5 (68′ Parisi 5,5)
Adli 4,5
Richardson 5 (64′ Folorunsho 5,5)
Colpani 5 (68′ Ikone 5,5)
Gudmundsson 4 (46′ Beltran 6,5)
Sottil 6 (74′ Kouame SV)
Kean 5
Allenatore: Palladino 4,5
TOP Fiorentina: Beltran 6,5 – Con lui in campo la Fiorentina acquista altro peso ed è più pericolosa sulla trequarti del Monza. Si procura con furbizia e realizza il rigore che ridà speranza ai viola.
FLOP Fiorentina: Gudmundsson 4 – Senza arte ne parte. Ciondola per il campo, senza mai trovare la giusta posizione e soprattutto la fiammata come ai tempi del Genoa. Finora oggetto misterioso nell’undici di Palladino, che lo boccia dopo 45 minuti: disastroso.
Arbitro Dionisi 4,5
Serie A, il tabellino di Monza-Fiorentina: Maldini torna a ruggire, notte amara per Palladino
MONZA-FIORENTINA 2-1
44′ Ciurria; 63′ Maldini; 73′ rig. Beltran (F)
Monza (3-4-2-1): Turati; Izzo, Pablo Mari (46′ Martins), Carboni; Pedro Pereira, Bianco (92′ Vignato), Bondo, Akpa-Akpro (92′ Valoti), Pedro Pereira; Caprari (58′ Djuric), Ciurria; Maldini (89′ Petagna). A disposizione : Pizzignacco, Mazza, Sensi, Maric, Postiglione, Colombo. Allenatore: Bocchetti
Fiorentina (4-2-3-1): De Gea; Dodò, Comuzzo, Ranieri, Gosens (68′ Parisi); Adli, Richardson (64′ Folorunsho), Colpani (68′ Ikone), Gudmundsson (46′ Beltran), Sottil (74′ Kouame); Kean. A disposizione : Terracciano, Martinelli, Pongracic, Mandragora, Valentini, Moreno, Kayode. Allenatore: Palladino
Arbitro: Dionisi (Sez. L’Aquila)
VAR: Guida
Ammoniti: Turati (M), Pedro Pereira (M), Ranieri (F), Bondo (M)
Espulsi: –
Note: recupero 3′ e 4′; spettatori 9.153