Le ultime sui rossoneri: “Mi spiace dirlo, ma è così. Ha oggettivamente delle colpe”. Svelato il nome in pole per sostituirlo
Dal mercato di gennaio ai possibili mutamenti nella dirigenza a partire della prossima stagione, oggi puntatona di ‘Milan Zone’. Nel programma in onda sul canale Youtube di Calciomercato.it, è stato ospite Francesco Letizia di ‘Sportitalia’. Primo focus su ciò che potrà accadere da qui al 3 febbraio, giorno di chiusura di questa finestra invernale.
“Mi aspetto che tutto quello che possa essere venduto, venga venduto – esordisce – Se ci saranno dei compratori concreti per Emerson Royal e Pavlovic, allora andranno via. Sono calciatori che non dico che sono stati bocciati, ma sono investimenti che non stanno pagando e se hai la possibilità di rientrare anche parzialmente, lo fanno al più presto”.
Chi, eventualmente, per rimpiazzarli? “Un altro Walker in caso di addio di un centrale – ha risposto Letizia – ma attenzione all’arrivo di un centrale giovane, come Goglichidze dell’Empoli. È un identikit calzante, soprattutto se parte Pavlovic, visto che si può prendere un profilo più basso”. Il Milan è una polveriera e in questi giorni sono tornare a circolare voci su un possibile addio a fine stagione di Moncada.
In un certo senso il francese sarebbe stato già ‘commissariato’, vedi la bocciatura del calciomercato estivo. “Se l’annata non si raddrizza, bisognerà trovare il colpovole – spiega Letizia – Ibrahimovic non si può mandare via, essendo operating partner della proprietà. Furlani è il garante di Elliott e, quindi, chi mandi via? Moncada. Mi spiace dirlo, ma è così. Ha oggettivamente delle colpe, ma se mettiamo sulla bilancia i giocatori buoni e i flop, e fai lo stesso con Giuntoli e Ausilio, secondo me Moncada non è peggio degli altri, se non anche un po’ più bravo”.
Letizia scende in difesa di Moncada, ridimensionando il peso specifico che aveva Maldini e che ebbe, per esempio, nell’acquisto di Theo Hernandez: “A mio avviso sarebbe un errore mandare via Moncada. Per un Royal che non è andato bene, vi ricordo un Reijnders scelto da lui. Hernandez è una segnalazione esclusiva di Moncada, poi è vero che Maldini ci mette la faccia e il terzino accetta perché si trova Maldini davanti. Ma con tutto il rispetto, prima della segnalazione di Moncada, Maldini non sapeva nemmeno chi fosse Hernandez. Così come Maignan e gli altri”.
A prescindere da Moncada, al Milan serve con urgenza un Direttore sportivo: “Sì, manca una figura che faccia il Maldini e, secondo me, la colpa è di Ibrahimovic – evidenzia Letizia – La sensazione, comunque, è che Moncada possa rischiare se non aggiusti l’annata. In questo caso si può solo aggiungere una figura in più in estate, rimettendo Moncada a fare quello che faceva prima”.
Per il ruolo di Ds, “Berta è il nome più caldo. Altri profili? Sartori non lo vedo da Milan. Tare è fuori da due anni e ci sarà un motivo… Per come ragiona questa società, non mi sorprenderebbe vedere un direttore straniero, ma sarebbe un errore. Serve qualcuno che conosca il mercato e che abbia i contatti. Vedo Berta che ha internazionalità, ha l’appeal per parlare con i top club, è italiano, ha fatto la gavetta al Parma e ha voglia di venire al Milan da tanti anni“.
La sfida della Capitale impiega pochissimi minuti ad accendersi e scoppia il caos per il…
Brutte notizie arrivano per il calciatore che quest'oggi si è sottoposto agli accertamenti: lo stop…
Calciomercato.it vi offre il big match dell'Olimpico' tra i biancocelesti di Baroni e i giallorossi…
Il direttore sportivo giallorosso parla prima del derby e svela quale deve essere una caratteristica…
I nerazzurri pensano a come andare a rinforzare la rosa a disposizione di Inzaghi. Non…
I lariani di Fabregas si aggiudicano la sfida contro i granata di Vanoli grazie a…