Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Empoli
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Monza
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Venezia
Verona

Motta battuto su tutta la linea: “Un fallimento, il Bologna è meglio della Juve”

Il tecnico in difficoltà al suo primo anno in bianconero mentre i rossoblù si sono confermati ad alti livelli, arriva il parere di un grande ex: “E pure Allegri…”

È un campionato apertissimo quello di Serie A che stiamo vivendo, in tutte gli obiettivi. Inter e Napoli a contendersi lo scudetto punto su punto, dall’altra parte una lotta salvezza serratissima con sei squadre in cinque punti, lo stesso chiaramente per una vera e propria bagarre Champions. Che comprende in questo momento almeno cinque squadre: Milan, Bologna, Fiorentina, Juventus e Lazio. Più l’Atalanta che si trova in una sorta di limbo, ancora in corsa per il titolo ma dovendo anche stare attenta a non venire risucchiata da chi la segue.

thiago motta crucciato in panchina
Thiago Motta (LaPresse) – calciomercato.it

In questo mucchio selvaggio per il quarto posto (con la speranza di avere anche il quinto) tante sorprese, positive e negative. Tra quelle che hanno deluso ci sono senza dubbio Juventus e Milan mentre le altre tre – Fiorentina, Lazio e Bologna – stanno disputando una grande stagione. Soprattutto i rossoblù, per cui tanti si aspettavano un contraccolpo dopo l’exploit con Thiago Motta: invece Italiano sta riuscendo nell’impresa di confermarsi a livelli addirittura superiori dovendo anche giocare 8 partite di Champions. E l’altra faccia della medaglia è appunto l’attuale tecnico bianconero che sta incontrando parecchie difficoltà. A tal proposito si è espresso Eraldo Pecci, che non è stato per niente tenero con l’ex centrocampista italobrasiliano.

Motta in difficoltà, Pecci non lo risparmia: “Un fallimento con un sacco di soldi spesi. Il Bologna è meglio”

L’ex giocatore di Bologna, Torino, Fiorentina, Napoli e Vicenza Eraldo Pecci ha detto la sua sull’allenatore della Juventus: “Vedremo se andando avanti Thiago migliorerà, ma per ora il suo è un fallimento. La squadra non gioca bene nonostante la società abbia speso un sacco di soldi – ha detto a ‘Il Resto del Carlino’ -. I nuovi acquisti stanno facendo fatica, non c’è un leader, non c’è una formazione base. È una Juve a metà del guado, ma se uno guarda ai tanti punti in meno che Motta ha rispetto ad Allegri…”

thiago motta e italiano abbracciati
Thiago Motta e Vincenzo Italiano (LaPresse) – calciomercato.it

Ora, se la Juve passerà il turno con l’Empoli, ci sarà anche un incrocio col Bologna in semifinale di Coppa Italia: “Lo so e mi sbilancio: oggi il Bologna è un po’ meglio della Juve. Poi, si sa, in partite così importanti la Juve ha tanti giocatori che possono fare la differenza: ma questo Bologna non ha nulla da invidiare ai bianconeri. Anche sul piano dei bilanci: guardate quanti soldi ha speso la Juve in estate e a quanti ne ha spesi il Bologna. Italiano sta facendo il suo, ma io continuo a pensare che siano i calciatori a fare la differenza. In estate il Bologna ha perso due o tre dei suoi pezzi migliori ma l’ossatura è rimasta. Ed è una buona ossatura, altrimenti non sarebbe andato in Champions“.

Infine Pecci cita due calciatori rossoblù già in orbita big: “Di Castro posso dire quello che dico di Retegui: non pensavo che potessero diventare protagonisti in serie A in così poco tempo. Non sono dei Boninsegna, dei Pulici o dei Paolo Rossi, ma stanno facendo la differenza. Due sorprese, devo ammetterlo. Un altro? Lucumi. Ultimamente ‘spugnetta’ un po’ troppo col pallone tra i piedi: ma è da top club. E non è il solo”.

Gestione cookie