Errori+gravi+nella+raccolta+differenziata%2C+massima+attenzione%3A+sono+previste+multe+salatissime
calciomercatoit
/2025/03/17/errori-gravi-nella-raccolta-differenziata-massima-attenzione-sono-previste-multe-salatissime/amp/
Offside

Errori gravi nella raccolta differenziata, massima attenzione: sono previste multe salatissime

C’è ancora chi commette gravi errori nel fare la raccolta differenziata. Per loro sono previste multe salatissime. Ecco quali.

Fare la raccolta differenziata è un dovere civico e un obbligo previsto dalla legge che consente di salvaguardare il nostro Pianeta e ambiente, già molto provato, e anche di riciclare eventuali risorse riciclabili (come plastica e carta). 

braccia di donna che gettano bottiglia di plastica e confezione uova in bidone azzurro e giallo braccia di donna che gettano bottiglia di plastica e confezione uova in bidone azzurro e giallo
Errori gravi nella raccolta differenziata, massima attenzione: sono previste multe salatissime – calciomercato.it

Sebbene i vari Comuni diffondano prontuari e regole per fare bene la raccolta differenziata, c’è ancora chi commette gravi errori. Queste persone possono incorrere in multe salatissime. Ecco cosa prevede la legge.

Le multe in caso di errori nella raccolta differenziata

Fra i doveri civici e gli obblighi introdotti dalla legge da diversi anni dai comuni c’è quello di fare la raccolta differenziata, vale a dire gettare i rifiuti in base alla loro categoria (plastica, vetro, carta e cartone, indifferenziato e umido/organico).

Le multe in caso di errori nella raccolta differenziata – calciomercato.it

In generale gettare tutti i rifiuti nella maniera corretta è intuitivo, anche perché ci sono prontuari e consigli online oppure sui siti istituzionali dei Comuni di appartenenza (infatti alcune regole possono cambiare da Comune a Comune). Nonostante questo ci sono ancora persone che sbagliano a fare la raccolta differenziata.

Queste persone, tuttavia, possono essere punite con multe, anche molto salate. Ad esempio ci sono alcuni che, laddove è in vigore il sistema di raccolta “porta a porta”, espongono i cassonetti negli orari o nei giorni sbagliati. Invece, nelle città dove ci sono i cassonetti per la differenziata, spesso i sacchetti vengono abbandonati fuori dai contenitori.

Ma l’errore più grave e comune resta quello di gettare i materiali nel bidone sbagliato (ad esempio la carta quando invece andrebbe gettata nella plastica, l’indifferenziato quando invece andrebbe buttato nell’organico). In tutte queste circostanze, si può essere puniti con multe molto salate. Infatti il Decreto legislativo 152/2006, che recepisce le direttive europee sul tema e stabilisce diverse norme sulla modalità di divisione dei rifiuti e la raccolta, ma anche disposizioni sul recupero e il riciclaggio, disciplina la raccolta differenziata.

Tuttavia ogni Comune recepisce tali norme in maniera diversificata, a seconda delle esigenze di ogni territorio. Quindi le conseguenze e le sanzioni per chi fa male la raccolta differenziata variano in base ai singoli regolamenti comunali. In linea di massima, le multe vanno da 25 a 620 euro. Per questo sarebbe meglio effettuare nella maniera corretta la raccolta differenziata, soprattutto per fare del bene all’ambiente.

Flavia Scirpoli

Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.

Recent Posts

Allegri, che disfatta contro la Cremonese: le 5 sconfitte più pesanti nella storia dell’allenatore

La terribile disfatta in casa contro la squadra di Nicola ha già gettato ombre sul…

25 minuti ago

DIRETTA Calciomercato: salta Boniface, l’annuncio del Bayer | Le news del 24 agosto LIVE

Tutti i rumours e le trattative di oggi, domenica 24 agosto, riguardanti la Serie A…

1 ora ago

Flop Milan e bufera Allegri: “È un danno per la squadra”

Allegri già nel mirino dei tifosi, ma non solo: un big del Milan è in…

2 ore ago

Juventus, Vlahovic al Milan: Tudor accetta lo scambio

Nuova occasione di calciomercato in casa Juventus con la possibile cessione di Dusan Vlahovic. Spunta…

3 ore ago

Inter-Torino, Chivu incorona il Napoli: “Con tutto quello che hanno speso”

Il tecnico dell'Inter ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro il Torino:…

3 ore ago

Roma, infortunio Bailey: ecco quanto starà fuori

L'ala giamaicana, reduce da un infortunio al primo allenamento con i giallorossi, è stato sottoposto…

4 ore ago