Serie+A%3A+svolta+Italiano%2C+allener%C3%A0+una+big
calciomercatoit
/2025/03/20/serie-a-svolta-italiano-allenera-una-big/amp/
Bologna

Serie A: svolta Italiano, allenerà una big

Vincenzo Italiano dal Bologna ad una big? La stagione del club emiliano ha confermato le qualità dell’allenatore ex Fiorentina e Spezia che a fine anno potrebbe già salutare i rossoblu per approdare in una big

Serie A: Vincenzo Italiano sulla panchina di una big

Vincenzo Italiano è tra gli allenatori più ambiti per la prossima stagione. Il pokerissimo rifilato alla Lazio in campionato prima della sosta ha acceso i riflettori sulla figura di Italiano. Il tecnico, arrivato al Bologna per raccogliere la difficile eredità di Thiago Motta, dopo un inizio di stagione altalenante ha trovato la quadra riportando la squadra di Saputo ai margini della zona Champions League.

Con 52 punti in classifica, il Bologna è oggi al 4o posto e momentaneamente in Champions League, un traguardo difficilmente immaginabile ad inizio campionato quando erano in tanti a non credere in una seconda impresa.

Ed invece il rendimento della squadra emiliana è stato in crescendo, tanto da candidarsi ad un posto nell’Europa che conta, addirittura facendo meglio di Motta arrivato 5o in campionato nella passata stagione.

Italiano sulla panchina di una big

Anche per questo motivo, come riportato da Il Messaggero, a fine stagione diversi club sarebbero pronti a bussare alla porta di Italiano per proporre un nuovo ingaggio. Dopo le ipotesi Juventus e Napoli, come scrive oggi il Messaggero per Italiano si sarebbe mossa anche la Roma, ancora alla ricerca della guida tecnica che succederà a Sir Claudio Ranieri.

Dopo il miracolo Spezia, con la promozione prima e la salvezza in Serie A, e l’avventura alla Fiorentina, caratterizzata dalla conquista di una finale di Coppa Italia e due di Conference League, una big potrebbe puntare su Italiano nella prossima stagione.

Italiano sulla panchina di una big

Il profilo di Italiano potrebbe mettere tutti d’accordo anche se non sarà facile strappa l’allenatore al Bologna.

L’ostacolo più grande, infatti, resta il club di Saputo, che difficilmente libererà il mister con un anno d’anticipo rispetto alla scadenza del suo contratto fissata nel 2026.

Le alternative ad Italiano

Per questo motivo la Roma, oltre a Vincenzo Italiano, starebbe lavorando ancora su altre opzioni. I sogni dei tifosi restano Carlo Ancelotti e Massimiliano Allegri. Sono circolate voci anche su Maurizio Sarri, ex Lazio, e Vincenzo Montella, attuale allenatore della Turchia che però andrebbe liberato dal progetto turco pagando circa un milione di euro. Ancora più difficile ottenere il “sì” di Gian Piero Gasperini e Stefano Pioli. Dunque, per la Roma il nome di Vincenzo Italiano, emerso nella giornata di oggi, potrebbe presto diventare il primo della lista della società.

 

Mike Sordillo

Recent Posts

Allegri, aziendalista a chi? Ecco come ha rilanciato il Milan

Solo Modric e Rabiot si sono presi una maglia da titolare. E ora è in…

2 ore ago

Inter, il vero Thuram solo a sprazzi: l’infortunio e il dato preoccupante

Anche quest'anno il è stato frenato da problemi fisici L'Inter ha bisogno del vero Thuram,…

3 ore ago

“Conte dia spiegazioni!”: attacco diretto all’allenatore del Napoli

Il Napoli arriva alla Supercoppa già spremuto e il tema infortuni divide. Una considerazione in…

4 ore ago

Tutte le notizie del 17 dicembre

Aggiornamenti in tempo reale grazie alla redazione di Calciomercato.it Tutte le news di oggi, mercoledì…

10 ore ago

Calciomercato Lecce, sms all’Inter: “Tiago Gabriel costa 40 milioni”

Il difensore portoghese continua a essere nei radar delle società italiane Il Lecce non cambia…

13 ore ago

La Juventus guarda oltre Vlahovic: il talentino Kovacs nel mirino dei bianconeri | ESCLUSIVO

Il bomber serbo, oltre ad essere fermo ai box per infortunio, è in scadenza di…

15 ore ago