Le parole del tecnico azzurro alla vigilia del match di campionato, valido per la 32a giornata: segui la diretta su Calciomercato.it
Senza capitan Di Lorenzo, senza Anguissa e persino Buongiorno infortunato. Il Napoli di Conte scende in campo decimato al Maradona, ma con la consapevolezza di essere lì, in lotta per il quarto Scudetto. Vietato sbagliare e crearsi alibi.
Le parole di mister Conte alla vigilia di Napoli-Empoli e le scelte tecnico-tattiche in vista del monday night. Dubbi sullo schieramento e sugli uomini. Il vero ballottaggio è scegliere tra Raspadori e Neres. Con il primo si passerebbe ad un 4-4-2, mentre con il brasiliano resisterebbe l’idea del 4-3-3 che ha trascinato gli azzurri verso la cima della classifica di Serie A.
Quali sono le insidie delle prossime gare: “Le insidie sono in ogni gara, anche perché possono cambiare gli obiettivi. Alla fine la maggior parte delle squadre del campionato hanno degli obiettivi correnti. Le insidie sono quelle di affrontare altre squadre che devono salvarsi. Quindi, ad ogni partita incontrerai squadre con obiettivi”
Sul problema dei secondi tempi del Napoli: “Senza i nostri secondi tempi avremmo 0 punti con Juventus, Inter e Atalanta. Le partite durano 90 minuti più recupero. Certamente alcune gare potevamo gestirle meglio. Eravamo andati in vantaggio contro il Bologna, dopo un dominio assoluto. Nel secondo tempo, un po’ per la voglia dell’avversario di ribaltare il risultato, un po’ per difendere il risultato, non volendo subentra a livello psicologico una sorta di difesa. Non accade solo a noi, ma a quasi tutte le squadre. Noi dobbiamo lavorare e cercare di far capire ai ragazzi che bisogna partire con un piano e continuarlo. Fa parte del percorso e trovare giusto equilibrio”
Sui punti accumulati finora: “Sono partito a inizio stagione che volevo fare 38 vittorie (ride ndr). Non puoi pensare di vincere tutte le partite, ci sta il pareggio. Quest’anno abbiamo trovato una buona regolarità di risultati. Mancano ancora sette partite, che hanno altri obiettivi ugualmente importanti. L’Empoli arriverà con il coltello tra i denti perché lotta per salvarsi. La seconda parte di campionato è molto più difficile, più strategica. Un punto per alcune squadre significa vita, significa salvezza”
Sulla guerra di nervi e pressioni con Inter: “Siamo la diretta antagonista dell’Inter e dev’esserci una bella pressione. Ci stiamo trovando in una situazione dove ci è richiesto di andare oltre le nostre possibilità per tenere passo di una squadra che sta dimostrando anche in Europa di vincere tutto. Però è una bella pressione. C’è un bell’entusiasmo tra i tifosi: il sogno di ambire allo Scudetto crea entusiasmo e positività. Ce la siamo guadagnata questa pressione e dobbiamo anche gustarcela”
Sugli infortuni e squalifiche: “Al girone d’andata dissi che eravamo stati bravi ed infortunati ad avere pochi infortuni. Si sa bene che durante il campionato arrivano delle squalifiche. E’ stato un campionato pulito, perché Anguissa e Di Lorenzo sono i primi squalificati. I ragazzi sanno che non ci sono alibi. Non ci sono annate perfette, per questo motivo devi essere bravo a prepararti queste situazioni”
Il messaggio ai tifosi in questo rush finale: “Ad ogni partita noi mandiamo un messaggio: dobbiamo dare il 200%. Il messaggio della maglia sudata c’è sempre stato e sempre ci sarà. Penso che il tifoso vede che questa squadra va oltre i propri limiti. Lunedì contro l’Empoli avremo bisogno del nostro pubblico, perché dovranno aiutarci a batterli”.
Su David Neres: “David prima dell’infortunio era diventato un giocatore importante e lo è ancora. Quando sei fuori un mese e mezzo, c’è bisogno di un periodo di riatletizzazione per rientrare nei meccanismi della squadra. Può dare tanto, è quel tipo di giocatore che dal nulla crea situazioni favorevoli per fare gol. Sta bene, sicuramente a Bologna ha faticato. Aveva fatto benissimo contro il Milan. Però da parte sua c’è sempre grande applicazione. Anche a Bologna, il ragazzo era applicato. Io questo voglio vedere”
Sugli infortunati: “Due giorni fa si è allenato Spinazzola, anche lui aveva ricevuto questo colpo durante la Puteolana durante la sosta. Non riusciva a guarire. Ha fatto questi due allenamenti con noi e può essere un possibile cambio durante la partita. Buongiorno è infortunato, non dovrebbe essere un problema troppo serio. Ma Jesus ha sempre fatto bene, anche a Bologna ha fatto una grande partita. Domani Mazzocchi ha la possibilità di partire da titolare. C’è grande tranquillità, ho ragazzi seri, che danno tutti anche nell’errore. Quando c’è un errore, dando tutto, non è mai un problema. Scot McTominay sta bene, speriamo che torni al gol. Abbiamo bisogno dei suoi gol”
Ufficiali date e orari delle prossime partite di campionato e per i nerazzurri sarà un…
Sul banco degli imputati dopo la cocente eliminazione in coppa, i tifosi biancocelesti hanno messo…
Il club del presidente Marotta a caccia di un nuovo centravanti per la prossima stagione:…
Le ultime sull'attacco del Diavolo, che deve fare i conti con il messicano non in…
Il difensore della Nazionale lancia i nerazzurri dopo l'impresa in Champions contro il Bayern Monaco…
Rigori fatali per l'eliminazione dall'Europa League. Mister Baroni è stato costretto a fare una scelta…