Rigore+Inter-Roma%2C+caos+Fabbri%3A+l%26%238217%3BAia+non+ha+dubbi%2C+ma+ora+ci+sono+due+scenari
calciomercatoit
/2025/04/28/rigore-inter-roma-caos-fabbri-laia-non-ha-dubbi-ma-ora-ci-sono-due-scenari/amp/
Roma

Rigore Inter-Roma, caos Fabbri: l’Aia non ha dubbi, ma ora ci sono due scenari

Resta la bufera sulla decisione dell’arbitro di non assegnare il penalty ai nerazzurri per la trattenuta di Ndicka su Bisseck: cosa succederà

Non accennano a placarsi le polemiche per l’episodio contestatissimo di Inter-Roma, il contatto tra Ndicka e Bisseck per cui i nerazzurri hanno chiesto a gran voce il calcio di rigore che poteva valere il pareggio e un punto fondamentale nella lotta scudetto. Polemiche e discussioni anche per la gestione del postpartita da parte dei vertici Aia, visto che nella consueta puntata domenicale di Open Var la stessa Giorgia Rossi ha spiegato che, pur se richieste, non sono state fornite ulteriori immagini dell’episodio.

Michael Fabbri (LaPresse) – calciomercato.it

E difatti l’audio di quello specifico contatto non è stato commentato. L’arbitro Fabbri ha giudicato live la trattenuta prolungata di Ndicka su Bisseck, con il Var che non l’ha poi richiamato non potendo neanche intervenire sull’entità di un contatto già giudicata sul campo dal direttore di gara. Una decisione che ha fatto infuriare i calciatori e ovviamente anche i tifosi dell’Inter, anche nel postpartita il tecnico Simone Inzaghi ha cercato di spegnere tutto: “Non siamo abituati a tre sconfitte, ma parlare di angoli, rimesse laterali, rigori non serve”. Lo stesso Ndicka, invece, ha commentato così: “Per me non è rigore. Lui (Bisseck, ndr) è difensore e lo sa. È la difesa. Siamo a due metri dalla porta, devo fare qualcosa. Questa è marcatura a uomo”. La scelta del direttore di gara Fabbri di non assegnare il calcio di rigore all’Inter, però, non è piaciuta ai vertici Aia.

Inter-Roma, rigore Ndicka-Bisseck: per l’Aia era punibile, ora la decisione su Fabbri

Secondo quanto rivelato da ‘Il Corriere della Sera’, per i vertici arbitrali si tratta di calcio di rigore, che andava fischiato immediatamente dal campo senza poi bisogno della revisione Var. La trattenuta di Ndicka su Bisseck, si legge, per l’Aia era da punire con il penalty dal momento che il difensore della Roma non si preoccupa del pallone ma solo dell’avversario.

Evan Ndicka (LaPresse) – calciomercato.it

Quello di Michael Fabbri, dunque, è stato un errore così come quello – anche se giudicato meno grave – del Var che in questo caso era Di Bello, rimasto invece in silenzio senza richiamare appunto il collega. Questo perché secondo i responsabili della Can l’episodio era leggibile già sul campo. Dopo questa decisione, inoltre, per il quotidiano lo stesso direttore di gara Fabbri dopo questo errore resterà a riposo per un po’. Non una punizione vera e propria, vista anche la buona stagione che sta disputando. Secondo invece ‘La Gazzetta dello Sport’, l’arbitro di Inter-Roma non verrà fermato, anche in virtù di una direzione che non è comunque dispiaciuta nel suo complesso. Le prossime designazioni sveleranno la verità.

Francesco Iucca

Romano, giornalista, dal 2013 inseguo un sogno. Inviato e opinionista tra tv, radio e tanto altro. Roma, Lazio, Nazionale, ma senza limiti. Sempre alla ricerca di 'cosa c'è dietro'. Tengo alla larga quelli che 'Il calcio è solo un gioco'. Amo il tennis, Roger Federer e la musica. Cantante e pianista a tempo perso.

Recent Posts

Allegri, aziendalista a chi? Ecco come ha rilanciato il Milan

Solo Modric e Rabiot si sono presi una maglia da titolare. E ora è in…

8 minuti ago

Inter, il vero Thuram solo a sprazzi: l’infortunio e il dato preoccupante

Anche quest'anno il è stato frenato da problemi fisici L'Inter ha bisogno del vero Thuram,…

2 ore ago

“Conte dia spiegazioni!”: attacco diretto all’allenatore del Napoli

Il Napoli arriva alla Supercoppa già spremuto e il tema infortuni divide. Una considerazione in…

3 ore ago

Tutte le notizie del 17 dicembre

Aggiornamenti in tempo reale grazie alla redazione di Calciomercato.it Tutte le news di oggi, mercoledì…

9 ore ago

Calciomercato Lecce, sms all’Inter: “Tiago Gabriel costa 40 milioni”

Il difensore portoghese continua a essere nei radar delle società italiane Il Lecce non cambia…

12 ore ago

La Juventus guarda oltre Vlahovic: il talentino Kovacs nel mirino dei bianconeri | ESCLUSIVO

Il bomber serbo, oltre ad essere fermo ai box per infortunio, è in scadenza di…

14 ore ago