Una parata di stelle del mondo del calcio, tutte riunite nell’ormai attesissimo appuntamento annuale del Gran Galà Adicosp presentato dal presidente Morrone in Senato
Si è tenuta questa sera in Senato, nella Sala Caduti di Nassirya, la conferenza di presentazione del Gran Galà del Calcio Adicosp, la serata annuale organizzata dall’associazione dei direttori sportivi che è ormai diventato attesissimo appuntamento. Il presidente Alfonso Morrone, anche quest’anno ha riunito diverse personalità e stelle del mondo del calcio, che saranno premiate il 17 aprile al GHR Radisson Blue Hotel in zona Parioli a Roma.
Oggi appunto la conferenza di presentazione nella cornice del Senato della Repubblica, con le parole di Jacopo Volpi, storico giornalista Rai che presenterà la serata insieme a Simona Rolandi. “Ci saranno premi importanti a persone importanti. Il premio Franco Janich, dedicato a un grandissimo giocatore e poi grande direttore sportivo. Il premio intitolato poi a Daniel Guerini, che la sorte ci ha portato via troppo presto. Giusto dare i premi a chi se lo merita, sia per qualità che etica del lavoro”, ha detto Volpi. A questi si aggiunge poi anche il ‘Premio Rabona’. Parola poi al presidente Adicosp e presidente FIDS (la neonata Federazione Internazionale dei Direttori Sportivi) Alfondo Morrone: “Dedichiamo i premi a due persone come Janich, grande calciatore e campione d’Italia col Bologna, antesignano dei direttori sportivi. E a Daniel Guerini, di cui conoscevo la famiglia da prima della tragedia, e ho sentito il bisogno di rendere omaggio a un ragazzo di 20 anni. Poi ci sono dei premi speciali, come quelli di Rabona. Ringraziamo anche Tv Play che sarà media partner”.
Gran Gala Adicosp il 17 aprile, da Candreva a Volpato: i premiati e le parole di Daniela Sbrollini
Alfondo Morrone ha riservato poi anche il suo personale pensiero al presidente Figc Gabriele Gravina, eletto oggi vicepresidente Uefa: “È un riconoscimento a una persona che sta dando molto al calcio italiano, con lui andiamo a contare anche in Europa, cosa che mancava da qualche anno. Pubblicamente gli auguro un in bocca al lupo facendogli i complimenti”.
Tra i premiati per il riconoscimento intitolato a Franco Janich ds come Pierpaolo Marino, Pietro Accardi e Simone Giacchetta, ma non solo. Per il premio Guerini invece Matteo Cancellieri, Cristian Volpato, il responsabile del settore giovanile della Roma Vincenzo Vergine e il Responsabile di Sviluppo e Formazione degli allenatori nazionali giallorosso Alberto De Rossi. Il Premio Rabona invece andrà ad Antonio Candreva e il ‘principe’ Giuseppe Giannini. Parte integrante della serata e di questa conferenza anche la senatrice Daniela Sbrollini, presidente dell’Intergruppo parlamentare ‘Sport, salute e benessere nel contesto urbano’. “Un appuntamento annuale a cui è sempre un onore partecipare. Qualche ora fa abbiamo presentato insieme all’Intergruppo ‘Maglia azzurra e i valori dello Sport’. Abbiamo dato questo titolo proprio perché vogliamo portare avanti tutte le eccellenze dello Sport, ci saranno Abodi e Malagò e i grandi protagonisti del mondo dello sport”, le sue parole.
La senatrice Sbrollini – grande tifosa bianconera – commenta anche gli episodi razzisti di ieri sera: “Dopo gli episodi anche brutti di ieri sera in Juve-Inter, che non doveva finire così, assistere ancora una volta a cori razzisti, alla curva che si infiamma in quel modo lì, vuol dire non riconoscere il valore fondamentale del calcio. Questo possa essere un modo per riportare le famiglie negli stadi in massima sicurezza. Ieri è stata approvato l’inserimento dello Sport nella Costituzione, poi passerà al Senato. Finalmente lo Sport entra a pieno titolo, approveremo in Senato entro l’estate, all’interno dell’articolo 33 della Costituzione, come diritto fondamentale dell’istruzione. Ma anche accanto all’articolo 32, dedicato al diritto alla salute. Ci piace ricordare che lo Sport è inclusione sociale, economica e professionale. Dobbiamo lavorare moltissimo in questo senso”.