Il Napoli, in questo primo scorcio di campionato, ha scavalcato il Bologna per quanto riguarda un dato decisamente particolare
Napoli e Bologna hanno iniziato il campionato in maniera diversa; i partenopei, campioni d’Italia, hanno conquistato sei punti su nove a disposizione mentre i rossoblù sono stati capaci di fare quattro punti tra Juventus e Cagliari dopo la sconfitta contro ii Milan all’esordio in campionato.
Due squadre con obiettivi opposti dal momento che Osimhen e compagni vogliono confermarsi campioni d’Italia dopo il successo dello scorso anno; è reduce da una buonissima stagione anche il Bologna che proverà a lottare, fino alla fine, per un posto in Conference League.
Gli obiettivi da raggiungere a fine stagione, dunque, sono diversi; queste due squadre, però, hanno una filosofia di gioco abbastanza simile. Entrambe, infatti, scendono in campo con l’obiettivo di fare la partita e, di conseguenze, avere il dominio del gioco rispetto all’avversario. Idea che, nella passata stagione, ha portato il Napoli a vincere il campionato senza possibilità (per nessuno) di contrastare i partenopei.
Un dato che testimonia, alla perfezione, questa idea di gioco portata avanti da Napoli e Bologna è quella sul passaggi riusciti dove solamente i partenopei hanno fatto meglio dei rossoblù.
Bologna secondo per passaggi riusciti: la classifica
Come abbiamo detto, dunque, Bologna e Napoli sono due squadre che hanno il numero più alto di passaggi riusciti; i rossoblù ne hanno messi a segno 1669. Un numero a dir poco incredibile che, però, non mette i ragazzi di Thiago Motta al primo posto di questa speciale classifica. Davanti al Bologna, infatti, troviamo il Napoli con la bellezza di 1727 passaggi riusciti.
Un dato che non ci deve stupire perché, da quando Thiago Motta è diventato il nuovo allenatore dei rossoblù, ha fin da subito basato la propria idea di calcio su un gioco fatto di possesso palla. La costruzione delle azioni del Bologna fa capire come i vari passaggi non siano fini a se stessi ma finalizzati ad arrivare all’interno dell’area di rigore avversaria.
Il match contro la Juventus è una chiara testimonianza di quanto stiamo dicendo; il Bologna, specialmente nel corso del primo tempo, si è presentato diverse volte nei pressi dell’area di rigore avversaria mettendo in difficoltà la retroguardia bianconera. Ancor più significativa la partita contro il Cagliari con il dato del possesso palla che, nel primo tempo, è andato vicino al settanta per cento. Una squadra costruita per giocare a calcio come dimostra la classifica dei passaggi riusciti dove solo i campioni d’Italia hanno fatto meglio.
Come riportato da kickest, per quanto riguarda la classifica dei passaggi completati, nelle prime dieci posizioni troviamo ben cinque giocatori tra Napoli e Bologna. Tra i partenopei ci sono Rrahmani (con 227 passaggi completati), Juan Jesus con 221 e Lobotka con 197. Del Bologna, invece, troviamo Beukema con 215 passaggi e Lucumi che ne ha completati 198. Statistiche che testimoniano come, queste due squadre, siano costruite per fare calcio e per dominare le partite dal primo all’ultimo minuto.