Aleksej Miranchuk è un fantasista che integra con qualità la folta rosa di mister Gasperini. Al Fantacalcio vale la pena comprarlo?
L’Atalanta di questo inizio di campionato di Serie A ha colto cinque vittorie su nove gare, e molto del merito va all’ampiezza della rosa a disposizione di Gasperini. Tanta quantità e qualità, e dunque varie soluzioni da impiegare dal primo minuto o in corso di gara – specialmente a centrocampo e in attacco.
Tra le alternative vi è anche il russo Aleksej Miranchuk, un trequartista che può agire anche come ala o falso nove che, pur avendo giocato poco in questa annata di A, presenta caratteristiche tecniche degne di nota.
Di lui la nostra scheda si occuperà, indicando numeri e dettagli interessanti anche per il fantallenatore. Vale l’acquisto al celebre gioco simulativo tra amici? Scopriamolo.
Come ha giocato Miranchuk nell’ultima partita contro il Genoa
Nella decima giornata Miranchuk non è entrato in campo. Perciò l’ultimo voto al Fantacalcio risale alla precedente partita contro il Grifone.
Ebbene, in questa occasione l’ingresso in campo del russo ha certificato che Gasperini può contare anche su di lui per le rotazioni nella rosa. Infatti due delle azioni più importanti del secondo tempo contro il Genoa, vale il tacco di Scamacca respinto dal portiere Leali e il sinistro di Lookman che lo stesso estremo difensore rossoblù, in tuffo, ha smanacciato via, sono state fatte partire da una giocata di Aleksej Miranchuk.
Il russo è subentrato a De Ketelaere ad inizio seconda frazione e si è subito fatto vedere con varie giocate e spunti meritevoli. Sicuramente un’alternativa in più per il mister: il Fantavoto lo ha premiato con un 6 finale, che forse avrebbe potuto anche essere qualcosa in più.
Miranchuk, i voti al Fantacalcio
Alla prese ad inizio campionato con alcuni guai fisici che ne hanno limitato l’utilizzo, il russo Miranchuk è sceso in campo soltanto in tre gare su nove della stagione 2023/2024 di Serie A, e soltanto in due gare ha preso il voto al Fantacalcio.
Un minutaggio ristretto per lui, che però è andato via via salendo: dall’80’ in Fiorentina-Atalanta alla quarta giornata, al 72′ in Hellas Verona – Atalanta alla sesta – con un sei al Fantavoto – fino ad arrivare all’ingresso in campo al 46′ nella nona giornata contro il Genoa, per giocare il secondo tempo per intero.
Si tratta insomma di un giocatore comunque considerato da mister Gasperini e che, non appena si troverà al meglio della forma fisica, potrà aumentare il suo minutaggio.
Miranchuk nella probabile formazione Atalanta – Inter
Con tutta probabilità, non vedremo il russo Miranchuk tra gli undici che scenderanno in campo dal primo minuto nella prossima giornata. Ma non è escluso che il russo possa fare il suo ingresso nella ripresa.
Ebbene, l’Atalanta affronterà l’Inter tra le mura amiche, quindi potrà avere il sostegno del Gewiss Stadium. L’impegno ovviamente sarà da non sottovalutare e, per l’occasione, Gasperini schiererà un modulo 3-4-2-1 con questa possibile o probabile formazione:
Musso; Toloi, Scalvini, Kolasinac; Holm, Ederson, de Roon, Ruggeri; Lookman, Koopmeiners; Scamacca.
A Miranchuk il compito di farsi trovare pronto in caso di ingresso in campo in corso di match.
Miranchuk nella stagione 2023/2024: le statistiche aggiornate
I numeri più sintetici non possono rappresentare un giudizio dettagliato su ogni calciatore, ma consentono di avere un quadro generale su un determinato atleta, utile in chiave Fantacalcio.
Ecco dunque le cifre sul russo:
- Partite a voto: due;
- Gol: zero;
- Assist: zero;
- Ammonizioni: zero;
- Espulsioni: zero;
- Fantamedia: 6,00.
Numeri poco significativi senza dubbio, ma che non debbono ingannare: Miranchuk è un centrocampista offensivo di buona qualità che, nella scorsa stagione al Fantacalcio, ha ottenuto 28 partite a voto, 4 gol e 5 assist ma soprattutto una buona Fantamedia, pari a 6,84.
Miranchuk è un acquisto affidabile al Fantacalcio?
Il russo è il tipico fantasista che preferisce muoversi sulla trequarti, in particolare nella zona centrale, ma se possibile partendo da destra per poi rientrare sul piede sinistro, che preferisce.
Tecnico, con visione di gioco, abile nella rifinitura e dotato di un buon tiro, Miranchuk è un’altra delle ottime alternative della panchina atalantina. E’ un centrocampista offensivo su cui poter investire al Fantacalcio, ma è vero che in questo caso parte dietro nelle gerarchie della Dea.
Per il momento il suo impiego è previsto per alcune decine di minuti, e laddove restasse per tutta la stagione, è un profilo su cui spendere non più di 10/15 crediti su un budget totale di mille – sia per il Classic che il Mantra. Ma è vero che Miranchuk altrove probabilmente sarebbe titolare: all’Atalanta, invece, la concorrenza a centrocampo e trequarti non manca affatto.