L’Atalanta ospiterà il Sassuolo in Coppa Italia, con Gasperini che proverà a migliorare un dato già di per sé impressionante della Dea.
Tornano gli ottavi di Coppa Italia, con l’Atalanta che ospiterà tra le mura di casa del Gewiss Stadium un Sassuolo che proverà a sovvertire il pronostico che lo vede sfavorito. A sfidarsi ci sono due allenatori tra i più interessanti ed apprezzati dell’intera Serie A: da una parte quel Gasperini ormai vero e proprio punto di riferimento della Dea e che è colui che, di fatto, riesce sempre a valorizzare tutti gli straordinari talenti già presenti in rosa.
Dall’altra parte troviamo Dionisi, uno tra i giovani prospetti migliori usciti da Coverciano negli ultimi anni. Un talento enorme che, tra alti e bassi dei neroverdi, sta proseguendo il suo percorso di crescita insieme a tutta la squadra. Una partita complicata per gli emiliani che, lontani dal loro fortino, proveranno a bloccare quella che, a tutti gli effetti, può essere definita una vera e propria cooperativa del gol.
Atalanta cooperativa del gol: il dato record
L’Atalanta detiene un record davvero importante: è la squadra, insieme a Fiorentina e Frosinone, che è riuscita ad andare a segno con più giocatori tra campionato, Europa e Coppa Italia. Sebbene non ci sia al momento un vero e proprio bomber in grado di catalizzare su di sé tutte le peculiarità offensive, dall’altra parte ci sono tantissimi giocatori che si mettono a disposizione riuscendo a sopperire a questa mancanza, se così si può definire.
Un importante risultato che dimostra, ancora una volta, quanto il talento dei bergamaschi in tutti i reparti sia ad altissimi livelli: non è un caso, infatti, che i gol siano arrivati sostanzialmente da tutti i reparti.
Accanto a Lookman, a quota sette reti, troviamo infatti Scamacca a cinque ed Ederson a quattro. Dietro di loro Koopmeiners a tre e tanti altri loro compagni a quota due: tutti riescono, in questo meccanismo ben oliato, a dare il proprio contributo.