Il Milan consegna il primo inforzo a Stefano Pioli. Si è conclusa la trattativa con il Verona per l’eclettico difensore esterno
Un primo innesto per ampliare una rosa falcidiata dagli infortuni. La dirigenza del Milan ha chiuso una volta per tutte la trattativa con il Verona per Filippo Terracciano, ventunenne difensore esterno nato e cresciuto nel settore giovanile dell’Hellas.
Il Milan attraverso un comunicato ha annunciato ufficialmente l’acquisto di Terracciano che ha firmato un contratto fino al 30 giugno del 2028. La trattativa tra i due club si è dunque conclusa e già nelle prossime ore il giovane esterno varcherà i cancelli del centro sportivo di Milanello. Terracciano, veronese di nascita e prodotto del sempre florido vivaio scaligero, ha esordito in Serie A nel campionato 2021-2022. Per lui una sola presenza in quella stagione, ma è in quella successiva che ha avuto modo di mettersi in luce: 20 le gare disputate nel 2022-2023 e un rendimento in costante crescita. In questo campionato Terracciano è diventato un titolare della squadra allenata da Marco Baroni.
Milan, Terracciano è il rinforzo multitasking che voleva Pioli
Le diciotto presenze e un assist messe a referto in tutto il girone d’andata testimoniano il suo ruolo di primo piano acquisito in un Verona che a causa dei sopravvenuti problemi finanziarti è stato costretto a cederlo già in questa finestra di gennaio. Il suo arrivo non può non soddisfare Stefano Pioli che nelle ultime settimane ha visto ridursi all’osso la rosa di esterni e difensori a causa dei tanti, troppi infortuni succedutisi in rapida successione.
Terracciano nonostante la giovane età possiede il bagaglio di esperienza sufficiente per entrare nelle rotazioni di una grande squadra come il Milan. In teoria Pioli potrebbe già schierarlo domenica prossima contro la Roma e convocarlo magari già in occasione della sfida contro l’Atalanta valida per i quarti di Coppa Italia in programma mercoledì sera al Meazza. Il mercato del Milan è dunque iniziato, Terracciano il primo volto nuovo.
Vincenzo Maccarrone