Pagelle e tabellino di Roma-Milan, match valido per il ritorno dei quarti di finale di UEFA Europa League 2023/24
ROMA
Svilar 6,5
Celik 5,5
TOP Mancini 8: in dieci giorni decide praticamente la stagione. Tre gol, uno a partita contro Lazio, Milan e ancora Milan. Tutti e tre con un peso specifico incalcolabile, tutti belli e un po’ sporchi, di cattiveria e tigna, di voglia e qualità. Voluti, cercati, bramati, trovati. Oggi la motivazione era doppia, la dedica è stata commovente per il ‘suo’ Mattia. Con tutta la pubalgia, un momento di forma psicofisica senza senso.
Smalling 7,5
Spinazzola 6,5
El Shaarawy 7
Bove 7. Dall’81’ Angelino sv
Paredes 7,5
Pellegrini 7,5. Dall’81’ Sanches sv
Dybala 8. Dal 43′ Llorente 7,5
Lukaku 7. Dal 27′ Abraham 7
TOP 2 Allenatore: De Rossi 8,5: il rosso a Celik potrebbe mandare il turco come uno rappresentante della sezione ‘flop’ ma sarebbe un po’ ingrato. Ecco perché diamo un altro premio meritatissimo all’autore di tutto questo. Il rinnovo ufficializzato a prescindere dalla partita di stasera è stata una carica ulteriore evidente, forse decisiva, una mossa di altissimo livello. Per questo il voto va diviso stavolta con Dan e Ryan Friedkin. Poi certo, DDR ha creato una squadra che è una macchina completa, perfetta perché dotata di qualità, ma anche cuore, anima e ‘huevos’. Chapeau, nient’altro.
MILAN
MILAN
Maignan 5,5
Calabria 5 – Dal 45’ Reijnders 6
FLOP Gabbia 4,5 –
Tomori 5,5
Hernández 5
FLOP Bennacer 4 – Ritmi compassati e mai utile alla causa. Il centrocampista algerino è anche tra i responsabili del primo gol subito. Poco reattivo, si fa scappare troppo facilmente Mancini. E’ il lontano parente di quello ammirato prima dell’infortunio. Irriconoscibile. Dal 40’ Jovic 5
Musah 6 – Dal 69’ Florenzi 6
Pulisic 4,5 – Dal 69’ Okafor 6
Loftus-Cheek 5,5 – TOP Dal 45’ Chukwueze 6 – Dimostra di essere il giocatore del Milan più in forma. I compagni lo cercano costantemente e quando ha la palla tra i piedi crea sempre problemi con la sua velocità e suoi dribbling.
Leao 5
Giroud 5
All. Pioli 3,5 – Un disastro totale. I nuovi piani tattici per fermare la Roma non funzionano e il suo Milan va subito sotto, per l’ennesima disattenzione difensiva. Inspiegabile l’aver deciso di tenere fuori Chukwueze. Ora i bilanci dopo l’ennesima eliminazione stagionali si possono fare e sono certamente negativi.
Arbitro: Marciniak (Polonia)
Marcatori: 12′ Mancini (R), 22′ Dybala (R), 85′ Gabbia (M)
Ammoniti: Gabbia (M), Adli (M)
Espulsi: Celik (R)
ROMA (4-4-2): Svilar; Celik, Mancini, Smalling, Spinazzola; El Shaarawy, Bove, Paredes, Pellegrini; Dybala (43′ Llorente), Lukaku (27′ Abraham). A disposizione: Rui Patricio, Boer, Llorente, Angeliño, Karsdorp, Aouar, Renato Sanches, Zalewski, Baldanzi, Abraham, Azmoun, Joao Costa. Allenatore: De Rossi.
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Tomori, Gabbia, Theo Hernandes; Bennacer, Musah; Pulisic, Loftus-Cheek, Leao; Giroud. A disposizione: Sportiello, Nava, Kjaer, Florenzi, Terracciano, Bartesaghi, Adli, Reijnders, Zeroli, Chukwueze, Okafor, Jovic. Allenatore: Pioli.
Arbitro: Marciniak (Polonia) Assistenti: Listkiewickz e Kupsik. IV uomo: Raczkowski. Var: Kwiatkowski. AVar: Frankoeski.