Le dichiarazioni di Paulo Fonseca in conferenza stampa, alla vigilia di Parma-Milan, match valevole per la seconda giornata di Serie A
E’ vigilia di campionato per il Milan di Paulo Fonseca. I rossoneri, ancora in campo di sabato sera, sfideranno domani alle ore 18.30 il Parma allo stadio Tardini. Un match da non sbagliare dopo il pareggio contro il Torino.
Il tecnico portoghese deve chiaramente fare i conti con l’infortunio di Alvaro Morata, costretto a saltare le prossime due partite. Le possibilità per sostituire lo spagnolo sono diverse, ma le idee in casa rossonera sono chiare e l’annuncio arriva subito in conferenza stampa: “Domani giocherà Okafor – afferma subito il mister – perché penso che sarà una partita diversa, vogliamo pressare alto in maniera diversa rispetto al Torino. Jovic potrà, comunque, essere utile nel corso della sfida”.
Arrivano poi altri indizi di formazione, con Reijnders e Theo Hernandez pronti a prendersi una maglia da titolare: “Sono più prossimi alla migliore condizione fisica rispetto a Fofana ed Emerson Royal – Questi ultimi sono giocatori che devono, inoltre, capire il nostro gioco. Pavlovic titolare? Può succedere”. Il francese e il terzino brasiliano, dunque, dovrebbero partire dalla panchina. Non sarà nemmeno in panchina, invece, Francesco Camarda: “Non sarà con noi – prosegue Fonseca -, siamo attenti ai giovani che abbiamo, ma dobbiamo capire il momento giusto per farli giocare. Questo non è certo quello giusto, per creare pressione a Camarda“.
Milan, Fonseca non chiude al mercato e spiega la differenza tra Emerson e Calabria
Si è parlato poi di calciomercato e di Alvaro Morata che dovrebbe rientrare già contro il Venezia, dopo la pausa per le nazionali: “E’ probabile, ma vediamo – ha ammesso Fonseca -. Ha un piccolo problema, prima del Torino ha sentito qualche fastidio ma dagli esami non risultava nulla. Morata voleva giocare, ma avevo preferito farlo partire dalla panchina perché era rischioso che lo facesse per 90 minuti”.
Parlando dei possibili colpi in entrata, il tecnico è stato chiarissimo: “Il mercato è aperto. Per squadre come il Milan ci sono sempre opportunità. Vediamo che succederà in questi giorni, ma fino ad ora penso che la società abbia fatto un grande lavoro con gli acquisti”. Non ci sono dubbi, inoltre, sul futuro di Rafa Leao: “E’ impossibile che vada via. Mi è piaciuto molto quello che ha detto Furlani. Leao è fondamentale per noi”.
Ultima battuta sul possibile dualismo legato ad Emerson Royal e Davide Calabria: “Il brasiliano è più offensivo rispetto all’italiano – ha affermato Fonseca, rispondendo ad una domanda di Calciomercato.it -, anche se in passato ha giocato da difensore centrale ed in posizione bloccata da terzino. E’ evidente, però, che Emerson abbia una predisposizione maggiormente offensiva”.