Le ultime di calciomercato non sono positive per nerazzurri e bianconeri. L’annuncio del calciatore in scadenza a giugno
Il calciomercato è sì imprevedibile, ma è pur vero che spesso – per non dire sempre – le nostre squadre partono sfavorite rispetto alle grandi d’Europa, in particolare a quelle di Premier e Liga. Colpa di un appeal inferiore, colpa soprattutto di una forza economica lontana dalla concorrenza inglese e spagnola. E per spagnola si intende Real Madrid e Barcellona.
A proposito di Barcellona, per ragioni finanziarie negli ultimi anni specializzatosi in affari a zero, Jonathan David a ‘The Athletic’ ha confessato che il suo sogno è proprio quello di vestire la maglia blaugrana.
“Il Barcellona è la squadra per cui tifo da sempre. Quando cresci sostenendo una squadra, il tuo sogno è giocare per essa”. Le parole del canadese non possono essere positive per Inter e Juve, da tempo molto interessate all’attaccante il cui contratto con il Lille scade al termine di questa stagione.
“Posso adattarmi a molti sistemi di gioco – ha sottolineato David a proposito delle sue preferenze tattiche – Ho giocato con due attaccanti e come unica punta. Ma avere quella libertà di muovermi, di essere un po’ ovunque sarebbe preferibile. Così posso distogliere l’attenzione da me e trovare lo spazio per fare la differenza”, ha concluso il classe 2000 autore quest’anno di 13 gol (di cui uno alla Juventus in Champions) in 19 partite.
David in salita per Inter e Juventus: ingaggio di 6 milioni e maxi commissione
Il Barcellona è proprio uno dei club sulle tracce di David. Poi c’è qualche big di Premier, Manchester United in testa, e il Bayern Monaco. Parliamo insomma di una concorrenza importantissima che rende tortuosa, a Inter e Juve, la strada verso il suo cartellino.
Inoltre, stando ad alcune indiscrezioni, David chiede garanzie tecniche (ossia un impiego con regolarità ) e un ingaggio di ben 6 milioni netti a stagione. Oltre commissioni intorno ai 10 milioni. Globalmente, dunque, è più un’operazione da estero che da Serie A. Staremo a vedere cosa accadrà nei prossimi mesi, con il mese di gennaio che potrebbe essere decisivo per il futuro del 24enne nato a Brooklyn.